ELITHAL RYCHTER - Next Time You Break My Heart

24.09.2023

A volte quello che ci ferisce maggiormente in una rottura sentimentale è il modo in cui è avvenuta. Non sempre quando due persone si lasciano le cose si svolgono in maniera pacifica. Rancori latenti e rabbia repressa possono rendere quel momento particolarmente doloroso e alla fine della fiera ci si trova soli e ancora più amareggiati.

Nonostante tutto, se abbiamo amato veramente quella persona, continuiamo a sperare che le cose possano aggiustarsi. Nei casi in cui questo avviene non è detto però che quella rinnovata unione avrà lunga vita perché i motivi che hanno portato alla fine di quella relazione, soprattutto se non risolti, possono riemergere e rovinare tutto di nuovo. L'unica cosa che possiamo sperare è che quando questo avverrà non sia brutale come la prima volta.

Le parole che hanno aperto questo articolo sono ispirate al testo dell'ultimo singolo di Elithal Rychter, intitolato Next Time You Break My Heart, uno stupendo brano in cui la cantante esplora le conseguenze emotive di una rottura sentimentale avvenuta in modo crudele e brutale.

Il brano si apre con un tema di pianoforte dai toni malinconici su cui intervengono gli archi come a voler rendere più solenne quel momento di riflessione che l'atmosfera creata suggerisce. Quando la voce entra in scena siamo rapiti dalla chiarezza del suo timbro che disegna una melodia struggente.

Si respira un'aria di sconsolato romanticismo che rimane attaccato nell'ambiente come leggere ragnatele. Il testo della canzone è improntato alla speranza di un'altra occasione di stare insieme a quella persona anche se c'è già la consapevolezza che questa porterà ad un nuovo e triste epilogo.

Il pezzo procede lentamente ed arriviamo al ritornello che continua ad affascinarci con la bellezza di quella melodia che ci raggiunge con tutta la sua sofferta emotività. Nella seconda strofa riappaiono gli archi a scandire il tempo con severi interventi rapidi come coltelli che pugnalano la carne ancora sanguinante. La voce è la protagonista assoluta del brano e riesce con le sue evoluzioni ad emozionarci e a farci entrare in empatia con i sentimenti narrati.

Quello che si augura la cantante è che la prossima volta che quella persona andrà via da lei possa lasciarle almeno un ricordo dolce, qualcosa a cui poter ripensare con tenerezza in futuro. Come un giardino segreto che cresce nel suo cuore e in cui trovare un po' di felicità nei momenti di sconforto che la vita ci riserva.

Il testo della canzone evoca immagini poetiche che trovano il loro compimento nella grande forza espressiva della splendida interpretazione vocale della cantante.

Un brano meraviglioso che riesce ad incantare gli ascoltatori.