ELEPHANTS IN PARADISE - Reincarnation
Credi nella reincarnazione? Credi che ci sia vita oltre la morte? Credi che, dopo essere morti, ci reincarneremo in qualcos'altro o qualcun altro? In qualunque cosa tu credi, per avere una visione più ampia della reincarnazione ti consiglio vivamente di ascoltare l'EP "Reincarnation" degli Elephants in Paradise che comprende 3 canzoni che, come la fenice, risorgono dalle loro ceneri per rinascere ogni volta a nuova vita.
Gli Elephants in Paradise sono una band metal austriaca che si è formata nel 2017. La composizione è la seguente: Cara Cole alla voce, Christoph Scheffel al basso, Rupert Traxler alla chitarra e Maax Haas alla batteria. Il viaggio musicale inizia con "Reincarnation", il brano che dà anche il nome all'omonimo EP. La canzone porta con sé il caratteristico caos della musica metal, sia nella produzione che nella melodia.
Si librano magnificamente nell'aria i due riff separati delle chitarre elettriche, che si completano perfettamente a vicenda e che vengono accompagnate dalle percussioni, che fungono da fonte di energia per tutta la traccia. La vibrante voce solista di Cara Cole è affiancata dalle voci di supporto profonde e allo stesso tempo sottili, che aggiungono ulteriore gravità all'ambiente sonoro.
Molto accattivante anche il ponte, che ha una produzione vocale sussurrata e un arrangiamento musicale pesante e coinvolgente, che rappresenta un ottimo trampolino di lancio per la discesa verso il coro finale. Da un punto di vista narrativo "Reincarnation" racconta i momenti più difficili della vita, utilizzando un linguaggio che ricorda le più cruente battaglie dei gladiatori con frasi del tipo "ossa rotte", "sale di lacrime" o "assaporare il sangue". Nonostante il linguaggio brutale il messaggio della canzone è motivante e invita a rialzarsi e ricominciare daccapo dopo una caduta, proprio come una reincarnazione.
Il secondo brano è "Take This Hand", che fa irruzione come una bomba con il suo sound esplosivo e dirompente. Il ritmo è contagioso e intenso e la canzone ha la potenza metal tipica di un tuono. Le pause nella traccia, con le intricate progressioni e gli improvvisi cambiamenti melodici, creano tensione nei riff.
L'ultima traccia dell'EP è "Basic Instinct", un'offerta ipnotica e introspettiva con i suoi 6 minuti e 21 secondi. Dopo l'intro ritmata e irrequieta arriva una svolta introspettiva al minuto 1:19, che crea un momento di tranquilla riflessione e di saggia attesa, come se si stesse aspettando la risposta dall'oracolo.
L'EP funge da continuazione della "Extinction Trilogy" della band e "Reincarnation" lega insieme temi profondi come la resurrezione, la rinascita e il rinnovamento. Gli Elephants in Paradise, con questo nuovo lavoro, hanno ampliato i confini della loro musica con un fresco suono dinamico, fondendo perfettamente elementi di industrial metal, alternative metal e metalcore.
Nei loro precedenti lavori gli Elephants in Paradise hanno sempre dimostrato una grande propensione verso l'innovazione, come il primo album "Wake Up", arrivato nella top ten delle classifiche tedesche di musica alternativa.
Se hai il metal nel sangue e stai cercando un prodotto musicale che trabocca di energia, ti consiglio di cliccare subito il tasto play e di goderti questa full immersion nella musica brutalmente rock e pesante degli Elephants in Paradise!