
EDIE YVONNE - On Your Mind
Le relazioni con le persone che ci sono vicine possono essere difficili a volte. Anche se proviamo attrazione per qualcuno e ci sforziamo di penetrare la sua corazza emotiva rimarrà sempre un divario tra noi e lui. Quella distanza sembra incolmabile perché la persona che abbiamo davanti probabilmente non vuole farci entrare nella sua testa e metterci a conoscenza dei suoi sentimenti.
Non è un avvenimento strano e neanche raro. Può succedere infatti che le nostre esperienze passate ci abbiano portato ad uno stato di diffidenza tale per cui, prima di aprirci nuovamente ad un'altra persona ci occorra del tempo, parecchio tempo in alcuni casi.
Non è facile conquistare la fiducia di una persona che evidentemente è stata ferita molte volte in passato, ma se davvero ci interessa dobbiamo armarci di pazienza e comprensione perché non sappiamo cosa abbia passato quella persona.
Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Edie Yvonne intitolato On Your Mind. Cosa hai in mente? E' questo che si chiede Edie in questo brillante pezzo alternative rock cercando di entrare in contatto con una persona da cui è attratta, ma con la quale non riesce a connettersi a livello emotivo.
Edie è una giovanissima artista che alla tenera età di quattordici anni ha già realizzato diversi singoli di successo mettendo in evidenza una personalità e uno stile molto definiti e marcati.
Il brano ha un sound fresco e dinamico che esprime una certa urgenza espressiva, decisamente rock, ma con un sapore country blues che serpeggia tra le note. L'introduzione del pezzo è affidata ad una vivace ritmica di chitarra acustica in levare su cui viene eseguito un tema che ci conduce alla linea vocale.
La voce di Edie entra in gioco con una melodia veloce, quasi frenetica che sembra rappresentare l'insidiosità di quella domanda che tormenta la cantante. L'argomento della canzone esplora una situazione tipica dell'adolescenza in cui tutti i ragazzi possono riconoscersi, quell'insicurezza dettata dalla giovane età che crea tensioni e un non giustificato senso di inadeguatezza.
Il ritornello del brano è molto orecchiabile, ma non segna una vera svolta nell'economia del pezzo, rimane fedele all'andamento della canzone rimarcando l'interrogativo persistente e facendoci scavare più in profondità nelle liriche. Nella seconda metà della traccia compare un inciso su cui il tempo diventa più martellante accrescendo l'emotività del pezzo. La traccia finisce con una sezione che riprende il tema iniziale e che ci conduce alla conclusione del brano.
Nonostante la scarsa durata del brano, questa canzone colpisce come un proiettile, segnando un altro prodigioso centro nella carriera di Edie.
Consigliatissimo!