EDIE YVONNE - Changed My Mind

26.04.2025

Solo gli stupidi non cambiano mai opinione, recita un vecchio detto, ma per cambiare opinione serve anche coraggio, il coraggio di ammettere di essersi sbagliati.
Ebbene cambiare idea può anche essere un atto rivoluzionario, soprattutto se coincide con il prendere in mano le redini della propria vita e riscrivere la propria storia senza interferenze.

E sicuramente ha cambiato idea Edie Yvonne, la giovane stellina della musica pop appena 16enne originaria di Los Angeles, che apre il 2025 con "Changed My Mind".
Dopo la trilogia improntata principalmente alla tristezza ("Burn", "Epitome" e "I Might"), con questa canzone Edie prosegue il suo percorso evolutivo.
Con "Change My Mind" la tristezza resta solo sullo sfondo e dal dolore si passa alla guarigione.

La sofferenza lascia inevitabilmente i suoi strascichi e le sue cicatrici, ma prima o poi bisogna reagire e scrollarsi di dosso la tristezza.
In tale ottica "Change My Mind" arriva come un raggio di sole dopo una tempesta, portando il peso di ciò che è stato con un rinnovato ottimismo.

La canzone rappresenta una svolta evolutiva nel percorso di crescita di Edie anche da un punto di vista musicale, non solo narrativo.
Il sound tipicamente pop di Edie è impreziosito da una ventata di energia rock.
Si percepisce che il racconto dell'artista è autentico e personale, e la sua narrazione non perde la vulnerabilità che ha sempre caratterizzato i suoi precedenti brani, ma risulta più introspettiva e riflessiva.

Il testo racconta la vita di Edie: una giovane donna che all'occorrenza cambia idea e che, se necessario, decide anche di andarsene non perché deve, ma perché semplicemente vuole.
"Ho cambiato idea" – così recita il ritornello con parole così semplici, eppure così significative, che anticipano una rivoluzione in atto.

Da un punto di vista sonoro, "Change My Mind" inizia con morbide texture acustiche, che richiamano i suoi precedenti lavori caratterizzati da un suono soft e delicato.
Il brano cresce con moderazione, per poi aprirsi con un ritornello travolgente.
La produzione è elegante, vellutata, mai invasiva, facendo in modo che la protagonista assoluta sia la voce di Edie, che sta dimostrando una maturazione artistica in costante crescita.

Vocalmente l'artista continua a stupire con la sua voce idilliaca e un'intelligenza emotiva che matura canzone dopo canzone.
Non si limita a trasmettere il messaggio, ma lo vive con gli occhi di un'adolescente, riuscendo però a toccare anche le corde emotive di un adulto.
Sarà anche giovane, ma la voce di Yvonne sta diventando una delle più coinvolgenti del suo genere.

E allora continuate a seguire Edie Yvonne, perché siamo sicuri che sentiremo parlare ancora a lungo di questa ragazza.