EDDIE COHN - Stop Waving the Gun
Diffusione incontrollata delle armi, controversie legate alle ultime elezioni degli Stati Uniti e problemi atavici che attanagliano la società statunitense: questo e tanto altro lo puoi trovare nella nuova canzone di Eddie Cohn, intitolata "Stop Waving the Gun". Il messaggio di Eddie nella canzone risuona fortemente sia come metafora generale della società attuale che come grido di battaglia.
L'artista di Los Angeles, da un punto di vista sonoro, tende a spruzzare sulle sue canzoni una bella dose di pop contagioso, avvolto in sound rock e indie. In "Stop Waving the Gun" si spinge ancora oltre i suoi naturali confini musicali e combina un sound blues e rock'n'roll di sottofondo con accenni di garage rock e grunge per un'esperienza musicale a 360°.
Nel corso della canzone possiamo ravvisare anche l'utilizzo di tecniche retrò che creano una nostalgica atmosfera anni '80, operazione che in realtà Eddie fa spesso nelle sue canzoni ammantandole di un retrogusto vintage.
Il suono di "Stop Waving the Gun" è immersivo ma allo stesso tempo sfuggente, mentre si snoda con assoli di chitarra melodici ed esplorativi e riff sperimentali che intrigano e incuriosiscono le orecchie dell'ascoltatore.
Nel punto culminante della canzone l'incantesimo musicale innovativo di Eddie raggiunge il suo picco, soprattutto grazie alla struttura della chitarra che si deforma e muta, piegandosi sotto le regole dello stile blues e soul influenzate dal funk.
Il messaggio del musicista è piuttosto chiaro in "Stop Waving the Gun": la canzone non solo incarna la crescente frustrazione di una nazione afflitta da una violenza incessante, dove le armi circolano liberamente anche tra adolescenti e giovanissimi, ma anche da una cultura apparentemente insensibile alla tragedia.
Femminicidi, omicidi, stupri e violenze stanno diventando talmente all'ordine del giorno, che quasi la società si sta abituando a questi crimini orrendi. Eddie invece reagisce a questa sorta di appiattimento e affronta alcune delle piaghe della società americana, come l'ossessione per armi e un'umanità ormai insensibile e cinica dinanzi alle tragedie.
L'energia alt-rock del basso, i riff ringhianti e intensi della chitarra, le atmosfere spaziose e la fusione ben calibrata di elementi acustici e percussioni si sposano alla perfezione con i testi di Eddie Cohn, che fa arrivare il suo messaggio forte e chiaro e invita gli ascoltatori a riflettere sul mondo che li circonda e sulle sue problematiche.
Sebbene ispirata agli eventi attuali, "Stop Waving the Gun" è anche un invito a non farsi travolgere e abbindolare dalla frenesia dei media, ad empatizzare maggiormente col prossimo e promuovere il cambiamento in un mondo che ne ha disperatamente bisogno.