DOWN SOUTH PEPPER BAND - The Funny Part

19.04.2023

Ci sono dei momenti in cui pensiamo che la vita faccia schifo, che sia soltanto un susseguirsi di eventi spiacevoli e fastidiosi. Anche la gente fa schifo, sembra che tutti si mettano in fila aspettando il loro turno per fregarti o farti andare in bestia. Sentiamo di odiare tutto e tutti e vorremmo soltanto essere lasciati in pace. In realtà le cose cose non stanno esattamente così. 

E' vero che c'è molta immondizia che dobbiamo mandare giù ogni giorno, ma è anche vero che la vita è piena di piccole cose che ci fanno sorridere e che rendono le giornate degne di essere vissute. A volte è sufficiente guardarsi intorno per riuscire a cogliere quanto ci sia di buono in questo mondo. La vita è troppo maledettamente breve per passarla arrabbiati e tristi e dovremmo trovare ogni giorno almeno un pretesto per sorridere.

L'introduzione di questo articolo è ispirata al positivo messaggio contenuto nell'ultimo singolo dei DSP Band intitolato The Funny Part, un solare brano country che ci suggerisce di prendere la vita per il verso giusto, ringraziando Dio di tutte le piccole cose che rendono i nostri giorni felici.
I DSP (ossia Down South Pepper) sono una band norvegese specializzata in musica country e folk di matrice americana. Le loro incredibili canzoni nascono dall'osservazione della vita, dalle loro esperienze e da quello che succede nel mondo.

The Funny Part si apre con un brillante fraseggio di chitarra in pieno stile country che ci butta fin da subito nell'atmosfera del brano. L'andamento della canzone è dinamico e trascinante, di quelli che ti fanno accompagnare il tempo con il piede mentre annuisci con la testa assecondando la melodia. La voce interpretante è roca ed energica e racconta la sua storia in modo appassionato. Il testo del brano ci spiega di come è facile cogliere del buono nel mondo. A volte è sufficiente ascoltare un uomo in un angolo della strada intento a suonare la chitarra.

Musicvertising-Banner.jpg

Quando incrociamo il suo sguardo vediamo una scintilla nei suoi occhi che illumina il suo volto e allora capiamo che la vita può essere decisamente più serena di così. Il brano procede dritto e spedito supportato dalle vivaci ritmiche di chitarra che si producono in interessanti ed originali risoluzioni armoniche e assoli pieni di gusto e feeling. C'è un'atmosfera di spensierata felicità che risuona nel brano, la stessa che possiamo provare nell'ascoltare una rassicurante voce alla radio che ci intrattiene facendoci compagnia ogni settimana alla stessa ora.

Queste sono solo alcune delle piccole cose gioiose che possono raddrizzare la nostra giornata, ma ce ne sono molte altre. La canzone ci spinge a non concentrarci soltanto sulle disgrazie ed i brutti avvenimenti, ma di guardare oltre e cercare la felicità nelle cose semplici. Davvero un ottimo brano!