DORIAN - Proud

20.09.2022

Ci vuole coraggio ad amare in un mondo che ha messo al bando l'amore. È un'ostinazione piena di dignità, quella di rimanere se stessi anche quando la società non accetta o non rispetta la diversità e le infinite variabili, tutte lecite e legittime, dell'essere umano. 

Sono temi difficili e complessi, pieni di sfaccettature, che in realtà potrebbero essere ridotti a un messaggio molto semplice: siamo ciò che siamo e non c'è niente di sbagliato in questo. 

È ancora tanto importante che gli artisti portino avanti messaggi sociali, di rivendicazione e di orgoglio, perché il mondo continua a rigettare questa verità e a provare a mettere sotto accusa sentimenti come l'amore.

È una fortuna quindi che ci siano in giro musicisti come Dorian, che mettono a frutto il proprio talento per uno scopo comune. E non è certo sorprendente che la comunità LGBTQIA+ abbia già eletto la sua nuova canzone, "Proud", a inno contemporaneo. Proud è contenuta nell'ultimo album di Dorian, "Arrival", una raccolta di brani originali suddivisa in due parti. 

È una canzone caotica e sensuale, in cui il fascino del pop elettronico si presenta con tutti gli onori del caso all'hip hop e all'R&B creando un intrigo audace e sottile.

Dorian sta già riscontrando uno straordinario riconoscimento globale: dopo aver vinto il premio Artist of the Year 2022 da EnjoyTheMic e aver ottenuto un enorme successo con il suo singolo più famoso fino a ora "Reign Of Love" (che è stato trasmesso in streaming oltre 100.000 volte su Spotify), Dorian è tornato per dominare la scena e scaldarci il cuore.


Il video musicale di Proud ci presenta Dorian che balla su una spiaggia deserta e canta le sue liriche emotive mentre la ripresa video si sposta su lui e il suo ragazzo ogni volta che nel testo viene menzionato "I'm So Proud Of Us", con splendide ed evocative inquadrature. 

Il video è relativamente "semplice" nella struttura, ma mostra la connessione emotiva tra Dorian e il suo compagno che lo accompagna in questa avventura artistica, lo sostiene dal primo giorno ed è il suo pilastro in tutto e per tutto. 

Di questo parla Proud, per questo Dorian è oggi orgoglioso e vuole condividere con noi la ragione del suo orgoglio. 

La canzone poi è una bella dimostrazione della capacità lirica di Dorian nell'esecuzione di canzoni così emozionanti, mettendo anche in risalto il suo talento nel mixare questo capolavoro tra i generi.