DOMINIC RODIO - Strawberry Head

19.11.2022

Il rocker di Cleveland Dominic Rodio sforna un nuovo singolo Strawberry Head, ed è un grandioso pezzo in stile Punk Rock che ti colpisce in pieno volto con la sua esuberante energia di matrice elettrica.

Andremo ora ad analizzare quest'energica canzone che ci cattura subito con le sue melodie orecchiabili ed il suo ritmo trascinante.

La struttura del brano è classica, molto lineare, in pieno stile punk rock.

Il brano comincia con un pesantissimo riff sparato in faccia a pieno volume che ti fa saltare sulla sedia ed esclamare: "Oddio, che succede?".

Appena si riacquistano i sensi dopo lo shock iniziale, il brano assume toni più inclini al dialogo dove la voce interpretante canta la prima strofa accompagnata soltanto dal basso in un procedimento caro ai Nirvana, ma anche a gran parte delle band Alternative e Grunge anni '90. 

La seconda strofa, più piena, è arricchita dalla batteria e dalla chitarra stoppata e fa da preludio al prossimo assalto. Il brano invece di riesplodere subito continua con bel un pre-chorus rallentato in cui alla voce fanno compagnia i cori: la quiete prima della tempesta.

Torna il riffone iniziale arricchito da un intervento della chitarra solista a cui fa seguito un'altra strofa eseguita questa volta con la band a pieno regime, quindi chitarra distorrta più basso e batteria senza esitazioni. Arriva in fine il ritornello diretto senza altre presentazioni o formalità, ed è un ritornello di quelli che ti entrano in testa e che una volta ascoltato non si riesce facilmente a far uscire. 


Una nuova strofa presenta un'ulteriore variazione sull'accompagnamento che anticipa il pre-chorus, anche questa volta rallentato e che ci porta nuovamente al ritornello che si ripete per due volte. Un efficace solo di chitarra ci conduce ad un breve intermezzo strumentale e nuovamente ad un doppio ritornello. Il brano si conclude con un ulteriore variazione del riff principale che chiude in modo secco e deciso il pezzo.

Questo brano dalla grande energia, emana un certo mood allegro e spensierato ed è accompagnato da un divertente video promozionale che si muove a cavallo tra amatoriale e professionale. Nella Clip è compresa una breve Photogallery dal cantante in pose buffe insieme ai suoi familiari.

Nel corso del video le parole della canzone appaiono scritte a mano su dei fogli di carta che si combinano a formare le frasi. Oltre alle lyrics nel video sono presenti riprese in soggettiva sulla chitarra realizzate con una Cam applicata allo strumento. Questo video è un modo divertente e coinvolgente per promuovere un singolo che ha già tutto.