
DJ THOMMEK - Older
Il ritmo della vita scorre inesorabile e i giorni rappresentano il ticchettio della nostra esistenza. Esistono però dei momenti fugaci sui quali riflettere, che danno realmente valore alle nostre esperienze e che ci fanno sentire vivi.
Ed è su quei momenti fugaci che riflette e si concentra "Older", l'ultimo brano del produttore di musica elettronica tedesco DJ Thommek, che mixa melodie elettroniche per esplorare il passare del tempo.
Sin dalle note di apertura, "Older" immerge l'ascoltatore in un paesaggio sonoro emozionante, stendendogli dinanzi un tappeto di suoni lussureggiante, sul quale passeggiare tra ritmi incalzanti e delicati motivi melodici.
Questa crasi di suoni riproduce perfettamente il dualismo che esiste tra la nostalgia e l'inarrestabile scorrere del tempo.
Il brano è al tempo stesso sia riflessivo che ballabile, creando un'esperienza d'ascolto che metterà d'accordo gli amanti dell'EDM melodica, della musica elettronica e dei brani da disco club.
DJ Thommek ha sempre amato sperimentare, sin da giovane, quando si avvicinò alla musica iniziando con strumenti tradizionali come la chitarra e il contrabbasso.
Negli ultimi cinque anni ha ulteriormente affinato la sua arte utilizzando Ableton Live, un software per la produzione musicale che combina due finestre parallele per comporre in studio e per l'esecuzione live.
Il risultato finale è un sound distintivo che fonde melodie emozionali, pulsione ritmica e stratificazioni cinematografiche.
In "Older" c'è tutto questo: ogni elemento musicale è stato attentamente curato per evocare un sottile senso di malinconia.
Tematicamente, "Older" riflette proprio sulla transitorietà della vita: nasciamo, cresciamo e invecchiamo, e per dare un senso a tutto ciò dobbiamo aggrapparci a quei momenti fugaci, che forse non torneranno più, ma che ci definiscono realmente.
Non è un triste sguardo al passato, ma un invito a vivere al massimo ogni momento che la vita ci regala, per poi custodire quel prezioso ricordo nella memoria.
DJ Thommek traduce tutte queste riflessioni in suono, con progressioni di accordi e delicati cambi armonici che rispecchiano la fragilità del tempo.
Il brano, però, non indugia troppo sulla malinconia: invita invece al movimento, alla connessione, alla risonanza emotiva.
A dimostrazione del fatto di essere un artista a tutto tondo, DJ Thommek ha provveduto personalmente alla realizzazione della copertina del disco, disegnata a mano con pastelli e matite.
Questa combinazione di arte audio e visiva sottolinea la sua filosofia: "la musica non si ascolta solo con le orecchie, ma la si può percepire e addirittura vedere."
Così l'artista ha creato una esperienza multisensoriale che invita gli ascoltatori a esplorare il suo mondo interiore.
