DIVINING ROD - Mason County Line

21.12.2022

I rapporti con il vicinato al giorno d'oggi possono essere difficili se non esplicitamente conflittuali. La gente, si sa, è egoista e non vuole essere disturbata. Molte perone prima di scendere le scale ed uscire di casa ,si accertano che non stia passando nessuno in quel momento per non essere costrette a salutare il vicino. 

Non c'è nemmeno bisogno di parlare del modo tragico e disperato con cui le persone affrontano le riunioni di condominio, fonti di liti, recriminazioni e attacchi reciproci che sembrano essere state inventate al solo scopo di esasperare i già tesi e pessimi rapporti con chi ci abita accanto. Fortunatamente non tutte le realtà cittadine hanno toni così deliranti nei rapporti fra concittadini.

La band coutry-rock Diving Rod sono i membri fondatori del Festival delle band da veranda di Halloween a Irvington, New York. Questa manifestazione ha luogo da otto anni e coinvolge amici, vicini di casa e volontari che trasformano il quartiere in una mega festa in cui dalle varie verande della casa si esibiscono gruppi che danno sfogo alla loro voglia di scatenarsi e divertirsi, una grande manifestazione collettiva in grado di richiamare centinaia di turisti in quella piccola frazione cittadina a mezz'ora da New York.

La canzone Mason County Line è un vivace brano rock il cui video mostra le immagini di questo evento annuale che mette in comunione lo spirito goliardico della cittadina con il gusto per la buona musica ed il divertimento. Il testo della canzone ha attinenza solo marginalmente con le immagini del video. 


La canzone parla infatti di una storia di amore travagliata in cui il sentimento fiorisce nonostante le liti ed i vuoti di memoria. Il nome Mason County line è in riferimento all'amore tra le due persone che viene assimilato, per grandezza e vastità, alle dimensioni di quell'area specifica della contea.

Il testo ha uno spirito ironico che è enfatizzato dall'allegro contesto sonoro in cui si svolge la storia raccontata. Il sound della canzone è trascinante e divertente ed è ispirato anche e soprattutto dai rapporti tra i componenti della band che sono, prima di essere colleghi nel gruppo, amici di lunga data che intrattengono rapporti reciproci di amicizia tra loro e il quartiere, organizzando tornei di freccette, andando a bere e fare sport insieme.

Una grande famiglia quindi che ha scelto la musica quasi come un'attività extracurricolare. Questo senso di comunità condivisa appare con chiarezza nel video che mostra l'intero quartiere in festa suonare appassionatamente e con grande trasporto mentre tutti intonano l'orecchiabile ritornello che omaggia un luogo in cui i buoni rapporti non sono solo possibili, ma sono la norma.