DEREK LEE GOODREID - Struck By Lightning Again

24.09.2023

Nella nostra vita conosciamo delle persone che ci fanno innamorare di loro a prima vista. Stiamo parlando del proverbiale colpo di fulmine che ci colpisce con tutta la sua fragorosa imponenza e ci fa sciogliere il cuore. Nonostante si dica che un fulmine non cada mai nello stesso posto due volte, molti di noi possono testimoniare il contrario essendo stati colpiti da quel sentimento in ben più di un paio di occasioni.

Ogni volta è stata diversa dall'altra e ognuna di esse ci ha lasciato ricordi ed sensazioni diverse. Allo stesso modo con cui la metaforica folgore ci investe facendoci innamorare di qualcuno, così un album può suscitare in noi lo stesso sentimento attraverso le varie canzoni che lo compongono.

Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo album di Derek Lee Goodreid intitolato Struck By Lighting Again. In questa raccolta di dieci brani che spaziano fra il blues il country, il rock'n'roll e il surf veniamo colpiti da altrettanti fulmini che provocano in noi molteplici emozioni.

Con questo album l'artista australiano ci delizia con i suoi racconti sulle esperienze umane con un linguaggio personale e divertente che ci mostra un personaggio eclettico dotato di grande immaginazione narrativa. Il sound dell'album attinge al vasto repertorio della musica da ballo facendoci scatenare e riflettere nello stesso momento.

Lo stile di Derek emerge con forza da ogni composizione con tutto il suo carisma ed il suo talento di cantastorie. I brani trattano gli argomenti più disparati che sono accomunati da un lirismo spiritoso e sincero di grande effetto. 

La chitarra acustica, suonata con fantasiosa maestria e la voce esuberante di Derek ci accompagnano in un viaggio musicale fatto di esperienze in cui spesso dietro a metafore in apparenza allegre e spensierate si nasconde un messaggio più profondo che ci illustra la complessità dell'essere umano, in bilico tra vulnerabilità e desiderio di felicità.

Il sound dell'album risulta perciò molto vario e passiamo da brani che parlano dell'innamoramento come Struck By The Lightning Again ad episodi più riflessivi e sentiti come Lost & Alone Again che affronta il tema della perdita e del lutto.

L'intero album è il ritratto di un musicista che sa come arrivare al cuore degli ascoltatori introducendo temi sia frivoli che profondi in grado di rapire la nostra attenzione e di suscitare in noi emozioni durature che riecheggiano nella nostra testa anche molto tempo dopo il loro ascolto.

Un disco che si sentiamo di consigliare a tutti e che non mancherà di affascinare gli appassionati del genere.