DELTA OF VENUS - Intertwined b/w Intertwined (acoustic)

29.05.2025

Empatia è una parola sempre più sconosciuta in un mondo dove regna l'egoismo, dove si ragiona sempre di più nell'ottica dell'io piuttosto che del noi, dove per raggiungere i propri obiettivi si passa sopra chiunque e qualunque cosa. 

Ogni tanto però bisognerebbe fermarsi e fermare questo mondo che gira vorticosamente sempre più veloce e tirare un sospiro, per imparare ad empatizzare con gli altri, perché gli altri un giorno potremmo essere noi.

E quel respiro è rappresentato da "Intertwinted", l'ultima canzone dei Delta of Venus, gruppo shoegaze del Connecticut che, dopo 30 lunghissimi anni di silenzio, è tornato ad affacciarsi nel panorama musicale con "Disengaged b/w Slipping", riscontrando un notevole successo. "Intertwinted" è un brano shoegaze, caratterizzato da un'atmosfera "nebbiosa" e un "muro di suoni" ottenuto tramite l'utilizzo intensivo di effetti sulla chitarra.

Il testo che emerge tra le note nebbiose e fumose di "Intertwinted" ha un forte impatto emotivo e invita l'ascoltatore ad empatizzare e ad entrare in sintonia con il prossimo, che può essere un amico, un collega, un parente o addirittura una persona che probabilmente non incontrerà mai. Bisogna essere gentili e comprensivi con tutti, perché ognuno sta combattendo la sua battaglia, piccola o grande che sia.

I Delta of Venus ci propongono due versioni della canzone: una originale e una acustica. La versione originale fluttua sulle chitarre riverberate che conferiscono pienezza sonora e profondità al pezzo. Il testo ci suggerisce che, di fronte al caos della nostra realtà sempre più vorticosa, l'unica risposta è provare empatia e considerazione per gli altri, chiunque essi siano.

Il brano dà proprio la sensazione di fluttuare in una nebbia di rumori ed emozioni, tratto distintivo dello shoegaze. "Intertwinted" incarna un altro pensiero della band: in questo mondo siamo tutti persi, ma allo stesso modo siamo irrimediabilmente aggrovigliati e legati insieme uno con l'altro.

La versione acustica del brano è invece una sorta di rivelazione, una confessione intima e personale accompagnata dalla chitarra di Ellery Twining, che esalta la qualità del pezzo, aggiungendo una sonorità libera e vulnerabile. La batteria di Shawn Fake è leggera e contribuisce a dare ulteriore leggerezza alla canzone.

Il basso è affidato alle sapienti mani di Mat Tarbox, mentre a dare luminosità e intensità alla canzone ci pensa Issy, con la sua splendida voce che si sovrappone ai cori e ai suoni di chitarra eleganti, minimal e disinvolti. "Intertwinted" è una riflessione profonda sulla vulnerabilità delle relazioni in chiave dream pop, ma anche un invito ad ammorbidirci in un mondo sempre più cinico e spietato.