DAX - I Hate That I Love You

07.03.2025

Odiare il fatto di amare qualcuno… Ti è mai capitato? Sì d'accordo il concetto è un po' contorto, ma in fondo se ci fermiamo un attimo a ragionare il discorso fila. Immagina di amare una persona che non ti ricambia, cosa succede? Comincia una discesa verso l'abisso, perché è davvero straziante quando sei pronto a dare anima e corpo per una persona che non farebbe lo stesso per te. E quindi forse sarebbe stato meglio non amare proprio, evitando così di soffrire.

Questo è il concetto espresso da Dax nella sua canzone "I Hate That I Love You", che, oltre all'amore non corrisposto, affronta un altro tema molto delicato e sensibile come l'aborto. Il talentuoso cantautore e rapper canadese-nigeriano si è imposto nel panorama musicale mondiale grazie al suo rap autentico, crudo e sanguigno, che in passato ha affrontato senza filtri tematiche forti come l'alcolismo, la depressione, la guerra, il rapporto con i genitori ecc.

"I Hate That I Love You" è un tuffo nel dolore di amare qualcuno che non ricambia l'amore e che continua a fare del male. L'interpretazione di Dax è profonda ed estremamente sentita e, unita ad una produzione ottimamente curata, dà vita ad un'esperienza d'ascolto avvincente e coinvolgente dalla prima all'ultima nota.

I testi potenti del brano risuonano profondamente nell'anima dell'ascoltatore, catturando il tumulto interiore dell'amore e del crepacuore, quando si prende atto che la persona amata non ricambia il sentimento. Gli strumenti musicali fanno da contorno perfetto alla voce appassionata di Dax, amplificando ulteriormente l'intensità della canzone.

Una delle principali caratteristiche di Dax è stata quella di saper fondere nelle sue strofe rappate vulnerabilità e forza e questa canzone è l'ennesima testimonianza del suo talento narrativo. "I Hate That I Love You" è un brano profondamente personale, ma è allo stesso tempo universale, poiché chiunque può aver vissuto almeno una volta nella vita un amore non corrisposto.

Il brano è accompagnato da un videoclip musicale, altrettanto forte e intenso, nel descrivere l'uragano di sentimenti contrastanti che convivono dentro Dax. L'artista prima spera e sogna di trovare una persona da amare, ma quando la trova, quasi arriva a maledirla poiché non corrisponde il suo amore.

"Vorrei non aver mai trovato l'amore, perché non l'avrei mai perso" – questa è la strofa, o comunque una delle strofe che meglio incarna il messaggio che Dax vuol far passare con questa canzone. Ma è meglio amare intensamente, anche a costo di soffrire, oppure non innamorarsi mai e non soffrire, ma allo stesso tempo senza mai sapere cosa significa amare? Agli ascoltatori l'ardua sentenza…