
DARREN PICKERING SMALL WORLDS - Three
Molti addetti ai lavori definiscono il jazz un genere di nicchia, apprezzabile solo da chi ha un orecchio particolarmente fine.
In realtà, il jazz è un linguaggio universale: la musica non ha barriere né confini, e chiunque può immergersi nelle sue sfumature, basta solo la giusta atmosfera.
E se c'è qualcuno che ha saputo rendere il jazz accessibile e contemporaneo, quel qualcuno è rappresentato dai Darren Pickering Small Worlds, eclettico e talentuoso quartetto originario della Nuova Zelanda, composto da:
Darren Pickering al pianoforte, Heather Webb alla chitarra, Pete Flaming al basso e Jono Blackie alla batteria.
Dopo i primi due acclamati album, "Volume One" (2022) e "Volume Two" (2023), i Darren Pickering Small Worlds proseguono le loro esplorazioni tra composizione e improvvisazione, fondendo jazz e folk nel loro nuovo lavoro:
"Three", un album di 9 tracce che espande i confini sonori del genere.
L'alba sonora del disco è "Green Blinking Light", che si apre con una sequenza fluida e intrigante, e riff di pianoforte che si alternano a improvvise accelerazioni ritmiche.
"What If" è invece una ballata immersa nei synth, con chitarre riverberanti e una narrazione pianistica chiara e toccante.
Il terzo brano, "Tauhou Waltz", scorre dolcemente, con un accento sensuale, dal tono intimo e colloquiale.
"Soft Life" è una gemma jazz onirica, in cui movimenti armonici raffinati si intrecciano a uno spazio elettronico ipnotico, evocando riflessioni notturne.
"Hjartdal" conquista con la sua atmosfera serena, combinando semplicità e complessità con la batteria precisa e contemporanea di Jono Blackie.
L'atmosfera cambia ancora con "Randall", ritmica e giocosa, una vera coccola sonora.
In "Taylor Time", chitarra e pianoforte danzano in un tango sensuale, rivelando melodie sinuose e delicate.
"Folly", l'ottavo brano, è intenso e leggermente teso, con un groove fusion creato dalla chitarra elegante di Heather Webb, il basso profondo di Pete Flaming, la batteria discreta di Jono Blackie e il pianoforte ispirato di Darren Pickering.
Il tramonto dell'album è "Push Bliss", un sospiro delicato che libera l'energia swing accumulata durante il viaggio.
"Three" è un album per chi ama il relax, l'eleganza e il piacere della scoperta sonora, senza mai perdere un pizzico di divertimento e leggerezza.