DANI TWICE - LOS 999ATOS
Il gatto e il cane sono i più comuni animali da affezione, molti di noi hanno avuto l'uno e/o l'altro e conosciamo tutti le differenze tra i due. Il cane è un animale fedele, affettuoso e disinteressato che sappiamo ci seguirà sempre ovunque andremo. Il gatto, di contro, subisce il pregiudizio dei più che lo giudicano come indipendente, schivo e poco incline alle coccole.
In realtà il gatto sa essere molto affettuoso e fedele, ed ha in aggiunta un carisma che lo rende sicuramente un essere speciale dotato di una affascinante e misteriosa personalità, la cui fama è alimentata da leggende e superstizioni che contribuiscono ad aumentarne la popolarità.
E' risaputo che i gatti abbiamo nove vite e in omaggio a questa diceria il cantante, songwriter e produttore Dani Twice concepisce il suo album di debutto intitolato LOS999ATOS.
Le nove vite del nostro felino preferito diventano nove diverse canzoni che rappresentano altrettanti stati d'animo.
Dani Twice scrive sia in spagnolo che in inglese e questa caratteristica conferisce al suo brillante lavoro una marcia in più in termini di sonorità e ritmi.
Co! Co! (Falsetto) è il brano che apre questo interessante album. In questa prima traccia troviamo già tutti gli elementi che costituiscono il sound di questo artista. Il testo del brano, dalle forti tinte latine, mette in relazione la tecnologia e la droga ed è sia cantato che rappato, in questa canzone sono presenti entrambi gli idiomi. Il secondo brano è Parcera che possiamo tradurre dallo spagnolo con "compagno o amico".
Il ritmo di questo brano è anch'esso ispirato alla musica latina Nel testo della canzone il cantante si paragona ad un cane e all'amore che lo caratterizza, ma traslato in un contesto ambiguo in cui si fanno ancora riferimenti alla droga ed al cambiamento che provoca nelle persone paragonabile a quello di un animale dopo la castrazione.
Jump è un brano più in stile hip hop e racconta degli effetti dell'alcool e dell'essere ubriachi. Con Stupid Bet rimaniamo nell'area dell'hiphop e come nel brano precedente possiamo apprezzare il talento dell'artista che si rivela sia in ambito rap che in fase di scrittura. Bag Man,che presenta il featuring di Tony Navarez è un altro episodio in cui la musica latina copre un ruolo importante nel caratterizzare il sound del brano che si muove tra fiati e strumenti tradizionali.
Il sesto brano è Sad Boy ed è un pezzo hip hop in cui assistiamo al contrasto tra il tessuto sonoro, in cui gli archi tessono una melodia dolce e le liriche che risultano piuttosto esplicite. Con Black Cat si rimane in ambito rap con una traccia che che presenta elementi sonori che ci ricordano il suono delle strade di notte, disegnando così un'ambientazione molto suggestiva in cui è facile immedesimarsi.
Infinity rappresenta probabilmente l'episodio più sperimentale del disco in cui si affaccia una chitarra blues filtrata che conferisce un'aria vintage al sound che viene ulteriormente arricchito da elementi elettronici.
L'ultimo brano è Past Lives che chiude l'album con suggestioni reggae che vengono enfatizzate da interventi di altri strumenti come il clavicembalo e da un beat che non entra mai in modo definito, conferendo alla canzone un mood stralunato che ci accompagna fino alla fine della traccia.
Questo disco rappresenta il debutto di un talentuoso e fantasioso artista che sappiamo ci regalerà molte soddisfazioni!