CONSEQUENTIAL - Cravin'

26.08.2025

Gli anni '90 sono stati tra le epoche più innovative del mondo della musica, dove le sperimentazioni davano vita a nuovi generi e sottogeneri, soprattutto dance. Proprio in quegli anni la dance visse una sorta di seconda giovinezza. Tra i sottogeneri che nacquero da quella nuova epoca d'oro della dance spicca il drum and bass, che si sviluppò in Inghilterra, caratterizzato da ritmi veloci, breakbeat e linee di basso profonde e complesse.

L'artista Consequential, produttore britannico emergente di Bury St. Edmunds, ci porta in un viaggio nel drum and bass con la sua opera di debutto, "Cravin'", meditativa e dinamica. Sin dalle prime note si crea un'atmosfera con una riverberante energia orientale e un paesaggio synth scintillante.

"Cravin'" inizia con un'atmosfera cosmica, che poi man mano si espande in un'energia dimensionale che unisce il drum and bass alla jungle, altro sottogenere musicale che ha trovato il suo massimo splendore proprio a cavallo tra gli anni '80 e '90.

La produzione è impeccabile, con un alto impatto emotivo. Al centro della composizione c'è un momento di silenzio, lasciando in sospensione l'ascoltatore tra ciò che c'è stato e ciò che arriverà, come in una sorta di slow motion con accelerazione graduale.

Possiamo definirla una canzone cosmopolita, poiché è caratterizzata da diverse influenze musicali, riuscendo ad arrivare ad un pubblico globale. Lo stesso Consequential, parlando della sua creazione, l'ha definita come una "drum and bass liquida, ma con elementi trance e dub".

Il brano ha la capacità di trasportare l'ascoltatore in una realtà alternativa, con un flusso rapido e coinvolgente, enfatizzato da veloci campionamenti vocali e beat rapidi. È una canzone dalle sonorità notturne, ideale da ascoltare quando si torna a casa dopo una serata tra amici, o semplicemente per darsi la carica anche durante le più normali attività.

C'è anche un collegamento col mondo reale, infatti il brano contiene campionamenti registrati nei luoghi intorno all'artista, poi abilmente trasformati in elementi dal ritmo incalzante. Uno dei campionamenti più geniali è il suono del cane di Consequential che cattura una pallina da tennis. Non si è trattato di un semplice vezzo, ma una mossa per mantenere una componente umana nella produzione, ricordando che anche in un'opera d'arte intensamente elettronica, l'elemento umano è sempre in primo piano.

Con "Cravin'" si apre un nuovo capitolo della vita dell'artista, poiché è il suo debutto con un'etichetta musicale, precisamente la neozelandese WoodysWorldRecords. Ma per il produttore britannico il lavoro è appena iniziato, infatti ha promesso molte altre uscite nel 2025 che si preannuncia particolarmente ricco e prolifico.