COLLECTIVE FEAR - Foster

28.05.2022

Non tutta la musica funziona allo stesso modo. Ma funziona.

Voglia di relax, ribellione, atmosfera e carnalità sono le sensazioni, quasi esigenze emotive, che spingono ad alzare al massimo il volume.

Sì, ma cosa scegliere se siamo un mix di tutto questo?

Noi un suggerimento ve lo diamo in questo testo...

"Foster", un debutto pieno di promesse che è avvenuto lo scorso 3 Aprile 2022. Un Ep in grado di saltare da un genere all'altro e scivolare in diverse vesti musicali.

"Collective Fear" si ripresenta così sul panorama della scena musicale con questo album di 5 produzioni in cui le influenze Synthpop anni 80 sono percepibili ed evidenti.

L'Album si apre con "White Gloves", una traccia ruvida e viscerale. Quasi totalmente strumentale se non fosse per una voce in lontananza, che fa quasi da coro.

Musicalità a tratti frastornanti, a tratti ordinate ti accompagnano in cambi di scena continui fino alla fine.

Man mano che si prosegue con l'ascolto dei successivi brani si assiste ad un progressivo rallentamento di genere...

Le ultime tracce infatti, "Novocaina" e "Thanksgiving Day" scorrono lente ed espressive in una maturazione artistica che rispetta e onora la crescita artistica dell'autore.

Nell'ultima, in particolar modo, apprezziamo la scelta stilistica di abbinare la chitarra assieme a voci e cori caldi e ben ponderati, per raccontare una narrazione dolce e moderna che, apparentemente semplice, rimane sensazionale come il resto dell'album.


Il risultato finale è l'impressione di rimanere in bilico tra melodia e potenza in un intenso viaggio di emozioni che ti accarezza nel finale.

L'oscura eleganza che si cela nel brano "Part of the plan" è perfettamente rappresentata dalla copertina dell'album in bianco e nero in cui in penombra è possibile notare una macchina stile inglese e un uomo in camicia chiara e cravatta. Sullo sfondo, luci di un entrata che lasciano largo spazio all'immaginazione.

Insomma nulla è lasciato al caso, suoni, testi, concept e grafica per un'esperienza a tutto tondo ed un risultato emozionante.