COLIN STAUBER - Colin Stauber Live At Coke Studio

14.03.2024

Credi nel potere curativo della musica? Se la risposta è sì troverai conforto in "Colin Stauber Live At Coke Studio", l'ultimo album dell'artista californiano Colin Stauber che con grande delicatezza ha dimostrato la sua perfetta padronanza delle tecniche musicali. Non credi invece nel potere curativo della musica? Allora ti invito a maggior ragione ad ascoltare questo album e sono sicuro che, dopo averlo ascoltato, cambierai idea. Scommettiamo?

Come suggerisce il nome l'album "Stauber Live At Coke Studio" è stato registrato nel famoso locale di Los Angeles, il "Coke Studio", dove Colin in compagnia solo della sua voce piena di sentimento e della sua chitarra acustica ha realizzato un prodotto musicale fresco e originale. L'album contiene 9 tracce, 9 creazioni musicali innovative dove si avverte palpabile una chimica perfetta tra la musica e la voce sopraffina di Colin.

Stauber si è guadagnato un posto tra i primi 100 migliori artisti musicali, un giusto riconoscimento per un artista che sa produrre temi lirici accattivanti grazie alla voce emotiva da cui trasudano emozioni forti, vere e autentiche. Il "Coke Studio" lancia la Coca-Cola anche nel mondo della registrazione musicale, fornendo agli artisti una piattaforma dove creare e condividere esperienze musicali uniche.

Da applausi anche il mixaggio e il mastering dell'album, eseguiti con la massima professionalità. Il viaggio musicale inizia con "Fall", dove Colin sfodera la sua voce tenera e vulnerabile che crea da subito un'atmosfera rassicurante e confortante. La seconda traccia ha un titolo che possiamo definire onomatopeico. Si chiama infatti "Deep Breaths", ossia "Respiri Profondi", e in effetti le strofe della canzone sembrano proprio dei respiri profondi che entrano subito in sintonia con i respiri e i pensieri dell'ascoltatore.

L'album parla di temi come la natura, l'amore e l'introspezione e in "Nature" la voce di Colin si intreccia meravigliosamente con il delicato strimpellare della chitarra, in un abbraccio quasi erotico che evoca un senso di guarigione e di rinnovamento. "Motion" mantiene una vena folk-pop californiana piacevolmente rilassata, con le sue melodie solari che fanno pensare ad un viaggio in auto e alle passeggiate al calar del sole.

La quinta tappa è "Coast", che trasporta l'ascoltatore in un viaggio lirico di momenti fugaci e che crea un mondo scenico dove è piacevole perdersi. "I'll be there for you" è una promessa d'amore, "Sarò lì per te", e colpisce dritto al cuore con la sua melodia travolgente e appassionata. "Horizon" è un inno romantico alla bellezza duratura dell'amore e sullo sfondo di melodie scintillanti i testi di Colin prendono la forma di un tramonto sereno e pacifico.

In "Spirit" emerge il talento puro e cristallino del cantante, senza alcuna strumentazione pesante, solo un duetto tra la voce di Colin e la sua chitarra acustica. Il viaggio melodico arriva al capolinea con "High", dove la voce di Stauber svetta in tutta la sua autenticità.

Benché non ci siano altri strumenti al di fuori della chitarra acustica, ogni canzone è un viaggio a sé che si distingue dalle altre. Nelle canzoni si sente l'energia della stanza, poiché il riverbero naturale degli spazi del Coke Studio risplende senza ostacoli. Pronto a vivere il potere curativo della musica?