CHERI LYN - Venus Calls

28.12.2023

L'anno che sta giungendo al termine è stato tristemente caratterizzato dal tema della violenza contro le donne. Sono innumerevoli anche quest'anno le donne che sono state uccise o sfigurate dal proprio compagno ed il fenomeno non sembra placarsi. L'Italia però non è l'unico luogo in cui la violenza contro le donne costituisce un grave problema.

Esistono ancora paesi in cui una donna può essere messa in prigione o addirittura uccisa se rea di azioni non conformi alla Legge di quel governo. La lotta per i diritti delle donne nel mondo è una questione che riguarda tutti noi. La musica è da sempre in prima linea per dare voce e sostegno a chi non può parlare e rappresenta uno strumento per sensibilizzare e promuovere battaglie fondamentali.

L'ultimo singolo di Cheri Lyn intitolato Venus Calls è una canzone che si impone come inno per tutte quelle donne che vivono in paesi in cui i loro diritti sono negati, una chiamata alla rivoluzione ed alla lotta per la libertà . Con questo brano l'artista tedesca incoraggia non solo le donne, ma il mondo intero ad unirsi in favore di chi rimane sottomesso e non ascoltato.

Il brano si apre con un ritmo di batteria cavalcante animato da un vivace spirito battagliero in cui ascoltiamo la voce di Cheri richiamare l'attenzione del mondo su quanto verrà detto nella canzone. La cantante inizia la sua narrazione con tono aggressivo e sicuro, sostenuta da un arrangiamento che procede a scatti, come un esercito che si ferma per combattere e continua la sua marcia dopo aver conquistato un nuovo lembo di terreno.

Tutto il brano è caratterizzato da un'atmosfera bellicosa rappresentato dalla marcetta in stile militare eseguita sul rullante e dalla melodia della voce che si manifesta con toni impetuosi e audaci. Il ritornello porta la battaglia emotiva del brano su livelli ancora più sostenuti con l'inserimento di trombe fiere e solenni ed una linea vocale grintosa e motivante.

I toni R&B si fondono magnificamente all'aria di rivolta che domina la canzone. L'arrangiamento della traccia è densamente stratificato e sono molti gli elementi che intervengono alternandosi a sostenere con forza il messaggio del brano.

Il testo ci parla dello stato di oppressione e violenza in cui vivono molte donne e dell'assoluta necessita di rivoluzione per far si che la situazione cambi. Il sound del brano riesce ad infondere forza e coraggio attraverso la sua maestosa e coinvolgente esposizione che parla direttamente alla coscienza e al cuore delle persone.

Venus Calls non è un semplice brano, rappresenta una vera e propria missione per dare voce a chi non ha il modo di gridare il suo dolore. Un brano intenso e coraggioso da ascoltare e diffondere.