CHANDRA - Lifted
Aveva proprio ragione quel filosofo anonimo dell'antica Grecia che diceva: "Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà". A volte sorridere è il modo migliore per cambiare il mondo e questa è proprio la filosofia dei Chandra, band pop-rock nata a Bristol e composta da 4 allegri e scanzonati ragazzi, il cui marchio di fabbrica è una musica ottimista ed edificante. E di positività ne abbiamo davvero bisogno in un'epoca storica così complessa.
Con questa carica di energia i Chandra hanno lanciato il loro EP "Lifted", che contiene singoli già noti come "Smile (No Fox Gibbon)", "I'll Be There", "Pretty" e "Lifted", più altre due tracce inedite come "Lighters to the Sky" e "Overload".
L'EP inizia con "Smile (No Fox Gibbon)", una canzone dallo stile fresco ed esplosivo nata per far sorridere e per trasmettere una straordinaria energia positiva. Dopo la scoppiettante "Pretty", con un suono travolgente e accattivante, arriva "I'll Be There", che evoca un senso di cameratismo e fratellanza che invita a volersi bene e ad aiutarsi sempre l'uno con l'altro.
Tra gli ultimi singoli dei Chandra c'è "Lifted", la quarta stazione di questo viaggio musicale, una canzone nata con l'obiettivo dichiarato di risollevare il morale nelle giornate no. "Lifted" dà continuità all'EP, trasmettendo un messaggio positivo che spinge l'ascoltatore ad iniziare la giornata col sorriso sulle labbra e a mettere da parte i problemi.
"Lifted" celebra quella sensazione di quando stai vivendo una giornata alla grande e tutto va nel verso giusto, come avevi sperato. Magari la persona che ti piace si siede proprio vicino a te in metropolitana, la tua squadra del cuore vince una partita importante o tutti i colleghi ti fanno i complimenti per un progetto che è risultato vincente. E se non succede? Non fa nulla, in fondo l'attesa della felicità è essa stessa felicità!
La traccia si apre con un semplice riff di chitarra, con la voce del frontman dei Chandra che recita le prime strofe iniziali che trasmettono gioia ed entusiasmo. Entra poi in azione la grancassa che aumenta il ritmo, mentre le voci incantevoli fanno ascendere l'ascoltatore verso un cielo di felicità e ottimismo con la batteria a costituire la base solida ed emozionante per qualsiasi altro strumento. Il mix crea un'emozione positiva nell'ascoltatore e poco importa se stia vivendo o meno la sua giornata perfetta!
Il viaggio musicale prosegue con la travolgente e suadente "Lighters to the Sky" e poi c'è il gran finale con "Overload", che si apre con un'armonia accattivante di chitarre acustiche avvolgendo l'ascoltatore in un'ondata di melodie edificanti e portando gioia e calore, fino a lasciarlo in uno stato di pura beatitudine. "Non lasciare che tutto il dolore e la sofferenza ti trasformino in qualcosa che non sei" – così recita il coro di "Overload" che invita l'ascoltatore a non farsi travolgere dalle emozioni negative e mantenere puro il suo cuore.
I Chandra hanno spiegato che l'EP "Lifted" è una raccolta di canzoni positive e gratificanti che, come in uno storytelling, raccontano una condizione ottimista della condizione umana. Il concetto è semplice: creare un pacchetto di canzoni che, ascoltate in qualsiasi ora del giorno, fossero capaci di dare all'ascoltatore un'energia rinvigorente ed elettrizzante per affrontare ogni sfida. Un EP che inizia sorridendo e che si conclude con grande fede nell'amore.