CATLEA - Why Them

09.03.2025

L'uomo ha fatto grandi scoperte nel mondo e paradossalmente, le più importanti sono quelle effettuate dentro di sé. Osservare dentro noi stessi, anzi, scoprirci, è un viaggio altrettanto avventuroso come l'esplorazione esterna, con la differenza che talvolta sa essere molto più complessa e dolorosa.

In Why Them?, l'essenza del caos approva a pieni voti l'esperienza personale di Catlea come potente messaggio di empowerment che invita l'ascoltatore a mettere al primo posto la propria autenticità.

La canzone parla di imperfezione e vulnerabilità, temi delicati che spesso si rivelano contrastanti ma al tempo stesso rivelatori. Ma la musicalità, nonostante questi presupposti, vanta un'energia singolare che si manifesta attraverso un riff di chitarra malinconico e sintetizzatori eterei, per poi condurci a un climax travolgente, dove batteria, voce e power chords si fondono in un'esplosione liberatoria.

La canzone mette in luce la follia del cercare l'approvazione del mondo esterno quando in realtà ciò che conta è già dentro di noi, ed è ciò che va trovato veramente. La domanda retorica "Why Them?" diventa così la realizzazione del fatto che non scegliamo tutte le persone che ci stanno attorno, volendo o nolendo, e che con tutta probabilità non ne abbiamo mai avuto bisogno.

Catlea offre un pezzo che è un grido di ribellione, che incoraggia ad abbracciare la propria forza individuale e liberarsi da ogni vincolo negativo, un viaggio emotivo che, tra passione e autodeterminazione, invita a riscoprire il valore intrinseco di chi siamo.