CARSON FERRIS - Speed Limit
Perseguire un obbiettivo richiede una grande quantità di motivazione e di impegno. Quando decidiamo che vogliamo qualcosa dobbiamo essere disposti a fare dei sacrifici ed essere pronti a lavorare duramente e a testa bassa se vogliamo ottenere dei risultati. Quando però vediamo arrivare i primi segnali di successo può innescarsi un meccanismo mentale per cui ci sentiamo spaventati da quello che abbiamo desiderato così ardentemente.
Può infatti succedere di sentirsi sopraffatti sia dallo stress che dai risultati che si stanno ottenendo poiché ci rendiamo conto di aver sottovalutato l'entità del sacrificio necessario a quel conseguimento. Capiamo di aver messo in moto una macchina inarrestabile che ora reclama molta più attenzione di quella preventivata e ci sentiamo insicuri ed intimoriti.
L'introduzione di questo articolo ci è stata ispirata dalle riflessioni personali che Carson Ferris esprime nel suo ultimo singolo intitolato Speed Limit. Il brano che stiamo esaminando fa parte dell'Ep omonimo di due pezzi che contiene anche il brano Drive Alone che abbiamo già avuto modo di apprezzare su queste pagine.
I due brani contenuti in Speed Limit hanno in comune il tema del viaggio. Se su Drive Alone il cantante esprimeva l'esigenza di viaggiare in solitaria per fare chiarezza nella sua mente, con Speed Limit assistiamo ad una serie di considerazioni sull'essenza stessa del viaggio.
Speed Limit è un pezzo di alternative-pop moderno dal sound fresco e vivace intriso di positività e consapevolezza. La voce di Carson è dolce e tranquillizzante pur risultando molto dinamica nelle sue evoluzioni.
Il brano ha un ottimo groove che cattura e coinvolge grazie anche al suo testo. Il sentimento che si prova quando si ha la sensazione di aver superato il proprio limite di velocità è il concetto alla base di questo pezzo, il ritrovarsi improvvisamente troppo lontano ed il sentirsi sopraffatti da una situazione più grande di noi.
Il bridge ed il ritornello di questo brano presentano delle atmosfere molto aperte in cui le alte note raggiunte dalla voce di Carson sembrano librarsi in aria come per scrollarsi di dosso un pesante fardello. Nonostante la giovane età, il cantante sembra aver già accumulato molta esperienza nella sua vita, fatto che lo porta ad avere uno sguardo maturo su un tema delicato come il conseguimento del successo e quello che questo comporta.
Nel viaggio che ognuno di noi sta compiendo arriva un momento in cui bisogna saper lasciare andare delle cose, per ritrovare un po' di pace e di riposo. Carson riesce ad esprimere in modo molto chiaro questo principio imparato per esperienza diretta che ha poi saputo trasformare in un brillante ed energico brano.