BLUNT BLADE - Forgiveness

12.07.2025

"Attento a quello che desideri, potresti ottenerlo" – questo è un aforisma attribuito a Oscar Wilde e ci ricorda che i desideri, anche se realizzati, possono portare a conseguenze inattese, indesiderate e a volte addirittura catastrofiche. Questa è la chiave di lettura che si potrebbe dare a "Justified", canzone di Blunt Blade estratta dal suo secondo album "Forgiveness".

Il brano è accompagnato anche da un videoclip musicale, che racconta una storia coinvolgente ed emozionante, che potrebbe tranquillamente verificarsi nella vita reale, anzi, che da qualche parte nel mondo si sarà sicuramente verificata.

Un uomo, con la donna amata, inizia una vita da sogno: nuova casa, nuovo lavoro, nuova auto. Tutto fila liscio, fin troppo liscio, e infatti l'intoppo è proprio dietro l'angolo. L'ambizione può diventare un demone pericoloso, che divora i sogni che abbiamo costruito per anni con le nostre mani. Proprio quell'ambizione ci porta via dalle cose che contano realmente: l'amore, la serenità, la felicità.

Si può giustificare tutto in nome dell'ambizione? O del potere? O della ricchezza? In ottica machiavelliana, il fine davvero giustifica i mezzi? Blunt Blade non si erge a giudice, ma pone questa domanda agli ascoltatori, lasciando a loro l'onere e l'onore di rispondere.

Da un punto di vista musicale, "Justified" è un magnifico crogiolo di generi e stili: si va dal prog rock all'indie elettronico, dall'indie rock all'hard rock, fino addirittura alla musica classica, creando un mix unico. La musica è stata arrangiata da Aaron Ruppert, che si è occupato anche della scrittura dei testi.

Non deve sorprendere questa grande eterogeneità musicale di Blunt Blade, originario del Minnesota, che ha iniziato a suonare il pianoforte a 7 anni, la chitarra a 15 e la batteria a 16. L'artista è cresciuto ascoltando ogni tipo di musica, nutrendo e saziando le sue orecchie costantemente "affamate" e "ghiotte" di suoni.

Ha poi fondato la cover band Chainsaw Vendetta come chitarrista solista e cantante a soli 16 anni. La musica di Blunt Blade è un amalgama di vari generi: elettronica, indie, hard rock, classica, con un tocco di dance e di disco. L'artista combina sapientemente questi stili e li mixa ottenendo un cocktail musicale molto originale, con la sua voce baritonale che rende il sound unico.

Le influenze musicali spaziano da Frank Zappa a Miles Davis, dagli Iron Maiden ai Soundgarden, giusto per citarne alcuni. Nonostante tutto Blunt Blade ha mantenuto un suo stile originale e per certi versi irripetibile, la sua musica non può essere etichettata e porta una bella ventata di freschezza e di innovazione nel mondo musicale in continua espansione ed evoluzione.