BISOLA - Light over Darkness

25.10.2023

Sono almeno tre le cose da fare nella nostra vita se non vogliamo essere sopraffatti e schiacciati dal peso del mondo. Una di queste è sicuramente quella di non farsi abbattere dalle sconfitte e dagli insuccessi, continuando a lottare per quello in cui si crede. Non dobbiamo permettere che il mondo ci porti via quello che ci rende unici.

La seconda è quella di non preoccuparsi del giudizio degli altri e di far brillare fieramente la propria luce credendo nelle proprie capacità. La terza è correlata alla seconda ossia liberarsi di tutte quelle relazioni tossiche che pregiudicano la nostra autostima e conseguentemente i nostri risultati.

Le parole che hanno aperto questo articolo sono ispirate al messaggio di positività ed ottimismo contenuto nell'ultimo EP di Bisola intitolato Light Over The Darkness. In questa raccolta di tre brani la cantante ci consegna canzoni cariche di energia con cui invita gli ascoltatori a credere in sé stessi e a non arrendersi difronte alle sfide e alle difficoltà della vita.

Il primo pezzo è Shine On. Il brano si presenta come un raggio di luce che si fa strada nell'oscurità. Un ritmo lento e seducente ammantato di synth fa da tappeto alla stupenda voce di Bisola che canta i suoi versi motivazionali con incredibile trasporto e passione. Un brano ballabile che attraverso le sue melodie emozionanti ci spinge ad alzarci e far brillare la nostra luminosa esistenza.

Like A Duracell è il secondo brano in lista e continua sulla linea solare e positiva di Shine On, disegnando un'ambientazione stimolante e vivace. Le melodie energiche ed agili della voce si intrecciano alle trame saltellanti delle tastiere coinvolgendo l'ascoltatore in un ritmo trascinante.

Liar è un brano che parla dell'importanza di sciogliersi da quei legami negativi che inficiano la nostra vita. Il sound del pezzo si ispira alla gioiosità della musica latina, ma le liriche presentano una grinta particolare che sembra voler sottolineare il messaggio della canzone.

Il quarto brano è Supernatural. In questa vibrante traccia la cantante si affida a melodie colorate e ad una ritmica fiera e pulsante che fa appello a quell'energia interiore che può farci realizzare qualsiasi cosa vogliamo. C'è un'energia solare e solida che viene espressa attraverso i raffinati intrecci vocali che sembrano stimolare la nostra autostima e motivarci a trovare in noi la forza di alzarci e ricominciare.

La traccia che chiude l'album è Heaven Feels Like. Il brano è una bellissima ballad acustica in cui la cantante si interroga sull'esistenza del paradiso, inteso come luogo dell'anima e dell'aspetto che potrebbe avere. Le melodie della voce sono incantevoli ed emergono ancora più chiare grazie all'apparato essenziale del pezzo. L'unica vera protagonista del brano è la voce di Bisola che congeda gli ascoltatori con il calore avvolgente della sua performance.

Con questo Ep Bisola lancia un messaggio che accende nelle persone una luce di fiera consapevolezza di sé per affrontare un mondo che sa essere opprimente e negativo.