BAYWUD/DVNIEL - Stand By You

03.04.2023

Il valore dell'amicizia viene spesso sminuito dall'uso improprio che si fa del termine stesso. Erroneamente vengono indicate con la parola amico anche tutte quelle persone con cui teniamo rapporti superficiali o di facciata. Nella realtà dei fatti l'amicizia vera è rara almeno quanto l'amore. Se dovessimo fare un conto delle persone degne di tale titolo presenti nella nostra vita, difficilmente supereremmo le due unità. Un amico vero è quello che sa starci accanto nonostante i nostri maledetti difetti, che non si fa problemi a dirci in faccia quando stiamo facendo un errore, anche a costo di litigare. 

Un amico vero non ha bisogno di spiegazioni per capire perché stiamo male e cosa ci sta passando per la testa. Basta uno sguardo o un particolare tono di voce perché tutto sia chiaro, ma cosa ancora più importante, un amico non ti tradirebbe mai.

Il tema dell'amicizia ed in particolare quella tra due uomini è l'argomento della canzone Stand By You, frutto della collaborazione artistica tra i cantanti Baywud e Dvniel, che ci consegnano con questo brano un emozionante inno alla fratellanza fra due amici e colleghi.

In questo delicato e toccante brano acustico possiamo apprezzare la bellezza delle voci dei due artisti che duettano in maniera davvero molto spontanea e naturale. La canzone è una ballad acustica che ci ricorda le suggestioni di More Then Words degli Extreme o di To Be With You dei Mr Big con cui condivide lo spirito intimista e la spinta positiva e solare.

Musicvertising-Banner.jpg

Le voci dei due cantanti si fondono in armonizzazioni ricche di armonici creando un suono unico e coeso che affascina col suo particolare colore tonale. La linea melodica del brano è particolarmente orecchiabile e si muove in un range vocale molto ampio in cui le due voci si muovono agilmente sia verso i toni bassi che verso quelli più acuti.

L'arrangiamento della chitarra acustica mette in evidenza il talento del duo anche in fase di scrittura. L'accompagnamento benché basato esclusivamente su una sola chitarra acustica risulta molto efficace in termini di dinamica, riuscendo ad enfatizzare i vari momenti del brano.

Nella canzone quello che maggiormente colpisce è il feeling tra i due artisti che mettono nella loro interpretazione tutta la passione e la sincerità di cui sono capaci. La loro performance è incredibilmente fluida ed emozionante. E' evidente che tra i due ci sia un'amicizia basata sul rispetto e l'ammirazione reciproca che si traduce in un brano in cui sono riusciti a comunicare sentimenti profondi e sinceri. Speriamo che il futuro ci riservi altre collaborazioni tra i due.