BALTO PARRANDA - Black Bloc Romance
Immaginiamo una stupenda sera d'estate in cui tutta la città si è riversata nelle strade inondate dalla musica. Per tutti i vicoli del paese si vedono persone felici che brindano con bicchieri di vino e che si gettano in balli scatenati. La folla è enorme e compatta, ma ecco che all'improvviso fa irruzione la polizia che intima la fine dei festeggiamenti facendo diradare la massa che si disperde nelle strade urlando.
Nessuno conosce il motivo di quell'interruzione, ma l'orchestra continua a suonare con maggiore foga intonando un brano che sembra incarnare quello spirito di ribellione che inneggia alla libertà.
L'immaginaria scena descritta nell'introduzione di questo articolo ci è stata ispirata dal sound scatenato e ribelle del brano Black Bloc Romance, ultimo singolo della band Balto Parranda. La band francese ci regala con questa canzone un brano energico e dinamico che ci racconta una storia di repressione e contestazione.
Con questo intenso brano il folto ensemble di musicisti dei Balto Parranda ci trascina in una festa scatenata in cui si celebra il desiderio di libertà.
Dopo tre accenti di basso, chitarra e batteria, che comunicano l'andamento del pezzo al resto della ciurma il brano prende il via con una melodia balcanica ad opera del sax che ci getta con entusiasmo nella mischia. Il sound si infittisce con l'ingresso delle trombe che vanno a sostenere fiere la melodia principale.
Dopo questa introduzione esplosiva entra in scena il cantato accompagnato dal borbottio delle tube che enfatizzano la dinamica sezione ritmica del pezzo. Si percepisce un'aria di baldoria rivoltosa su cui la voce si staglia con fierezza e disinvoltura come leader incontrastato.
Il sound del brano è improntato ad un ritmo ballabile coinvolgente e sanguigno che viene esaltato dalla nutrita schiera di musicisti che intervengono a turno ad infiammare gli animi. I Balto Parranda vantano una nutrita sezione di fiati, un basso, una chitarra, una fisarmonica e la batteria: un vero esercito di elementi che creano un muro di suono in grado di scatenare un'energia enorme.
La linea vocale è messa a segno da una voce in grado di emozionare e trascinare le folle con il suo carisma magnetico ed affascinante. Il brano ci parla di ribellione e repressione impregnate di un romanticismo coraggioso e combattivo. L'atmosfera che si respira nel brano ci fa pensare ad una grande festa in una piazza gremita di gente in cui può succedere qualcosa di scioccante in qualsiasi momento.
Le melodie affidate ai fiati sembrano incitare quella folla alla rivolta con il loro sound tirato e nervoso che asseconda le vivaci parole del brano che si chiude con la voce degli ottoni che ribadiscono energicamente il tema di apertura.
Un pezzo incredibilmente coinvolgente con un grande potere aggregativo!