B O X 2 B O X - Little things matter

27.01.2024

Molto spesso diamo per scontate le piccole cose, che invece sono quelle che contano maggiormente, e di cui avvertiamo la mancanza solo quando non le abbiamo. Proprio in onore delle piccole cose che sono poi quelle più importanti, magari il buongiorno al proprio partner al mattino appena svegli o una carezza al proprio bimbo prima che vada a scuola, il gruppo portoghese Box 2 Box ha realizzato un album di 10 tracce (più due in versione radiofonica) dal titolo "Little things matter".

Il gruppo composto da Manuel Tavares (chitarra e voce), Sara Almeida (voce e percussioni), Carlos Luz (chitarra), Pedro Melo (basso) e Vítor Rodrigues (batteria e percussioni) presenta un mix peculiare e suggestivo di generi musicali, fondendo vibrazioni tradizionali con arrangiamenti e intuizioni moderne.

Il raffinato stile compositivo della band mette in mostra un sound unico, capace di incorporare elementi di rock, progressive rock e blues. Il tutto con un velo di tristezza che richiama il fado, genere musicale popolare portoghese che si ispira al tipico sentimento lusitano della "saudade" che racconta temi di emigrazione, lontananza, separazione, dolore e sofferenza.

Si parte con "Os Dias Passam", "I Giorni Passano", una canzone che narra l'inesorabile scorrere del tempo. In un "continuum" temporale si passa alla seconda traccia, "Long Afternoons", accompagnata da profonde e meditabonde note musicali di una chitarra che bussano alle porte dell'anima.

L'intricato approccio alla musica dei Box 2 Box viene esemplificata con un'attenzione meticolosa, quasi maniacale, dei dettagli. Gli strumenti e le voci si fondono perfettamente tra di loro, realizzando un mix musicale di grande qualità che porta una bella ventata di freschezza nel contesto musicale internazionale.

Le 10 tracce, pur mantenendo una loro identità e seguendo un percorso musicale ben definito, offrono esperienze sempre diverse e innovative che accompagnano l'ascoltatore in un viaggio emozionante e ricco di sorprese e novità. In tanti brani, come nella quarta traccia "Waterfall", gli eterei assoli di chitarra e le magistrali progressioni degli accordi che sembrano muoversi in una perfetta danza musicale sincronizzata creano un panorama sonoro ricco e coinvolgente.

Il tutto accompagnato dalle voci teatrali di Sara Almeida e Manuel Tavares, che aggiungono un senso di profondità e di delicatezza alla qualità atmosferica della musica. Merita una menzione a parte "The Weather Machine", la quinta traccia, che introduce vibrazioni rock alternative mixate con melodie che ricordano gli anni '70 e che proietta l'ascoltatore nel passato ricostruendo un'ambientazione che ricorda la mitica Woodstock.

Ogni canzone è un viaggio e, chiudendo gli occhi, si può passare dal lungomare romantico e malinconico di Lisbona alle atmosfere vibranti di Londra fino alla lussureggiante Foresta Nera in Germania. L'unico limite è la fantasia dell'ascoltatore, libero di interpretare ogni traccia come vuole per un'esperienza sonora davvero unica.

Ogni volta che si ascolta un brano si possono cogliere sfumature nuove, una sorta di loop musicale dove però gli elementi si evolvono di continuo. I Box 2 Box con questo album hanno dimostrato di avere una musicalità raffinata e una suggestiva abilità tecnica. Le piccole cose contano e, per non dimenticarlo mai, ascolta questo delizioso album dei Box 2 Box!

Alcuni link interessanti per scoprire questi artisti:

https://www.facebook.com/boxtwobox

https://www.instagram.com/box2boxbanda

https://soundcloud.com/box2box-1/sets/album-little-things-matter-from-b-o-x-2-b-o-x

https://box2box.bandcamp.com/album/little-things-matter

https://music.youtube.com/channel/UCG9_i6UvqMc0ryEZ_qQWI1Q

https://music.amazon.com/albums/B0CQKPDHNZ?tag=fndcmpgns-20

https://music.apple.com/us/album/little-things-matter/1721995865

https://www.deezer.com/pt/album/525796882