
AVA VALIANTI - Buttercups
Un amore, se è vero, resta radicato nella memoria anche quando è ormai svanito e appartiene al passato. La verità è che, quando si ama per davvero, si fa fatica a dimenticare per sempre una persona o a tenerla relegata in un anfratto buio e nascosto della memoria. E allora, ogni tanto, riemergono ricordi agrodolci che, comunque, ci ricordano un tempo felice, benché appartenga ormai al passato.
Ricordi agrodolci riemergono anche in "Buttercups", l'ultima canzone di Ava Valianti, giovanissimo astro nascente della musica pop mondiale che già vanta importanti collaborazioni e concerti in location iconiche. Ad appena 15 anni Ava dimostra di essere una narratrice coraggiosa, con la testa sulle spalle e già molto matura sia professionalmente che musicalmente rispetto alla sua età.
Una delicata chitarra e un pianoforte acustico aprono in modo delicato la canzone, che ha un tono vulnerabile, delicato, intimo. L'artista sin da subito ci accompagna in un viaggio personale, con riferimenti chiari ad una realtà vissuta sulla sua pelle. Il brano è intimamente toccante, ma anche autenticamente crudo, riuscendo così ad arrivare al cuore degli ascoltatori in modo diretto, senza scorciatoie e senza filtri.
Il pianoforte suadente e la batteria strutturata conferiscono un'energia palpabile alla canzone, facendo emergere la sublime estensione vocale di Ava. "Buttercups" ha un tocco nostalgico e malinconico, una vera poesia che si sviluppa attraverso un movimento sonoro.
Da un punto di vista musicale il brano è molto dinamico, infatti verso la metà l'ascoltatore viene catapultato in un viaggio pop-rock alternativo, invitandolo a ballare in un ambiente onirico e sognante. Verso il finale "Buttercups" cambia ancora velocità e innesta marce più basse, immergendosi in un'atmosfera più lenta a fare da sottofondo alla voce eterea di Ava.
Presentando la canzone, l'artista ha rivelato che "Buttercups racchiude l'esperienza dell'amore, della perdita e della ricerca di uno scopo nella vita." Il pezzo punta i riflettori su quei ricordi che sono difficili da abbandonare poiché evocano momenti felici, "come il profumo di cannella, le porte scricchiolanti e i ranuncoli."
E allora forse non vanno lasciati andare via quei momenti, poiché in un modo o nell'altro fanno parte di noi. Tanto vale quindi custodirli nel nostro cuore, poiché quel dolore agrodolce un giorno potrà trasformarsi in una nuova forza, capace di illuminare le strade che ora possono apparirci ancora oscure.
Ava Valianti, nonostante i suoi 15 anni, sa illuminarci con la sua adolescenziale saggezza e sicuramente vale la pena inserire "Buttercups" in una playlist musicale pop, fresca e giovanile!
