AUDREN - The Good Road

01.10.2025

Quando intraprendiamo un percorso, ci chiediamo sempre se siamo sulla strada giusta. Il problema è che, per poter rispondere a questa domanda, dobbiamo prima arrivare alla fine del percorso. Ciò che conta però non è tanto dove ci conduce il viaggio, quanto le persone con le quali lo affrontiamo.

Così può essere spiegata la filosofia racchiusa in "The Good Road", l'ultima canzone della cantante inglese Audren. Si tratta di un brano catartico, commovente e rilassante, con un ritmo soul-pop che funge da ninna-nanna onirica.

Audren fa un atto molto coraggioso: in "The Good Road", canzone personale, vulnerabile e sincera, abbraccia le sue fragilità interiori e non ha paura di mostrarle all'ascoltatore, rendendosi conto di quanto sia importante connettersi con gli altri per vivere fino in fondo ogni esperienza umana.

La canzone è stata realizzata con il produttore e rinomato chitarrista jazz Chris Rime, compagno dell'artista, un connubio autentico che rende ancora più forte la connessione tra i due musicisti. "The Good Road" si presenta come un brano delicato e introspettivo, una perla di eleganza ed energia in una realtà che altrimenti sarebbe troppo cupa e decadente.

Audren, raccontando il processo creativo della canzone profondamente personale, ha rivelato che negli ultimi anni ha pianto molto, rendendosi conto di aver perso tante cose belle. Tra queste la capacità di meravigliarsi e la possibilità di fidarsi delle persone. La canzone è stata scritta dunque come un grido d'aiuto, una richiesta universale di solidarietà e supporto, un invito alle persone ad aiutarsi a vicenda, per dare un reale significato alle proprie vite.

La canzone parla proprio di questo: intraprendere la strada verso una vita gioiosa, ritrovando la fiducia nelle persone. "The Good Road" mostra anche la crescita artistica di Audren nella scrittura, nella composizione, nell'arrangiamento e nella produzione, rappresentando sicuramente uno dei migliori brani della sua intera discografia.

Da un punto di vista sonoro, Audren fonde molti stili diversi, che però trovano un modo per dialogare, ricreando un sound intimo e vibrante. L'artista in quest'opera esplora principalmente il sound indie pop, eppure tendendo bene l'orecchio si possono udire elementi presi a prestito dal pop commerciale classico, dal gospel, dal soul, dall'indie rock e dal soft rock.

Il risultato finale è un'equazione sonora sognante e coinvolgente e ogni elemento apporta un miglioramento a questa canzone, elevando la musica di Audren a nuove vette. C'è così tanta qualità in "The Good Road", che va ascoltata più volte per cogliere dettagli, sfumature e virtuosismi che rendono questa canzone così speciale.

Non mi resta che augurarti un buon ascolto di questa canzone, che può fungere da bussola e riportarti sulla retta via se pensi di esserti smarrito.