ART POP - teenage scum

03.07.2025

Quello dell'adolescenza è sempre stato un mondo molto complicato, che ha vissuto varie problematiche a seconda delle epoche vissute. Quella attuale, però, sta vivendo forse una delle transizioni più difficili di tutte le epoche.


Gli adolescenti di oggi hanno vissuto la pandemia, sono stati costretti spesso a seguire le lezioni da casa e a costruirsi amicizie virtuali o quanto meno a distanza.

È questo il mondo in cui gli Art Pop trascinano i loro ascoltatori con il loro ultimo brano dal titolo molto provocatorio: "teenage scum", ossia "Feccia Adolescenziale", che fa da apripista al prossimo album della band, cioè "This Is Art Pop".
Questo gruppo alternative statunitense ha saputo creare un sound vibrante, dinamico e autentico, ricco di passione e di energia e in grado di offrire un'esperienza d'ascolto davvero unica.

"teenage scum" è un brano che parla della frustrazione di molti adolescenti, che si muovono in un labirinto al buio e senza una direzione, sempre più disillusi dalla vita moderna e da un mondo che urla in faccia a loro che non hanno alcuna prospettiva futura.
La natura cruda e ritmata del sound rafforza l'autenticità e la concretezza non solo del suono, ma anche della narrazione.

Scoraggiati e oberati di lavoro, nonostante la giovane età, gli adolescenti vivono in una realtà dove il mondo attorno sembra crollare addosso a loro e fanno amicizie solo virtuali a causa della realtà distopica dove vivono, volenti o nolenti.

Allo stesso modo, la natura grezza e senza filtri della voce e dei testi radica ancora di più il messaggio nella vita reale, e, in particolare, nelle difficoltà che tanti adolescenti si trovano ad affrontare.
Una linea di basso sibilante e una chitarra elettrica impetuosa e crescente, accompagnate da frequenze di synth quasi inquietanti, aprono "teenage scum" e descrivono magnificamente il senso di smarrimento che provano gli adolescenti di oggi in un mondo senza direttive.

Man mano, la canzone si espande con una voce grunge e graffiante dalla sfumatura vintage, che a tratti ricorda il buon vecchio Kurt Cobain, e un testo provocatorio e irriverente che parla della feccia adolescenziale.
Gli Art Pop hanno spiegato che la feccia adolescenziale è una liberazione catartica dal sentirsi umiliati solo per essere semplicemente se stessi.

In generale il brano è una riflessione sui temi di solitudine, desiderio e frustrazione nei confronti del mondo, soprattutto vista con gli occhi degli adolescenti.
In conclusione "teenage scum" è una canzone cruda e provocatoria, un messaggio brillante, attuale, eppure senza tempo.