ARI JOSHUA - Elephant Walk

07.02.2024

L'elefante, pur nella sua mastodonticità, è un animale che si muove con grazia e addirittura con sinuosità. Ma si può davvero parlare di eleganza quando parliamo di elefanti? Assolutamente sì! Soprattutto se la marcia di un elefante viene tradotta in jazz, una musica raffinata e ricercata. Per informazioni chiedere ad Ari Joshua, che ha lanciato il suo ultimo pezzo "Elephant Walk", musicista e artista dinamico che si caratterizza per il suo suono vario e ricercato.

Nato a Città del Capo e cresciuto a Seattle, Ari sin dalla giovane età ha sviluppato una forte passione per la musica che gli ha consentito di collaborare con alcune leggende come Stone Gossard dei Pearl Jam, Peter Buck dei REM e Michel Shreive dei Santana. Influenzato dal rock classico e alternativo, dal jazz e dalla musica psichedelica, Ari è in grado di produrre un suono fresco e innovativo, ma allo stesso tempo intimo e familiare. L'artista ama sperimentare generi diversi, riuscendo così a mantenere sempre la sua musica fresca ed emozionante e mettendo in mostra la sua capacità di improvvisazione e composizione.

"Elephant Walk" emerge come un viaggio attraverso i diversi regni musicali che fonde vari generi di jazz, avvalendosi della collaborazione di talenti del calibro di John Medeski all'organo e al pianoforte e di Billy Martin alla batteria e alle percussioni. Il brano, pubblicato sotto l'etichetta Music Factory Records, emana un'atmosfera accattivante esaltata dalla perfetta chimica del trio musicale. Questa composizione trascende i confini tradizionali del jazz, offrendo una prospettiva nuova di questo genere.

Le note di pianoforte di Medeski scivolano con grazia lungo la narrazione musicale creando melodie intricate e armonie commoventi, mentre le percussioni di Martin danno vita ad un vibrante suono poliritmico che infonde un'energia contagiosa a tutta la traccia. Il dialogo musicale del trio viene esaltato da Ari che con la sua chitarra aggiunge un elemento profondo e risonante, simile al barrito di un elefante. Ari in ogni nota dipinge un paesaggio sonoro vivido, che sembra prendere vita, evocando i movimenti di queste maestose creature.

Il lavoro è stato portato a termina grazie all'opera di ingegnerizzazione di Chris Bitnner presso l'Applehead Recording di Woodstock, alla masterizzazione di Ed Brooks di Resonant Mastering e al mixaggio di Ari Raskin dei Deepwater Studios. Le bellissime opere d'arte che compaiono nel video musicale sono invece state affidate al genio di Paul Delaney.

Come ha spiegato Ari Joshua, "Elephant Walk" è nato come una melodia spensierata e un po' stravagante, il racconto musicale di un giovane elefante che si imbarca alla ricerca della verità e della libertà, esplorando i vasti paesaggi che lo circondano. Dopo aver trascorso molto tempo nel suo branco, questa maestosa creatura parte per un viaggio nella sua anima, incontrando animali e personaggi simbolici lungo il cammino.

Se ti ha affascinato "Elephant Walk" e sei stato rapito dalla musica di Ari Joshua, puoi accedere al link https://linktr.ee/MusicFactoryRecords per iscriverti alle lezioni di musica, acquistare oggetti di merchandising, comprare la musica o iscriverti alla mailing list! Buon divertimento con la musica magica ed energica di Ari Joshua!

#arijoshua #AriJoshua #JohnMedeski #BillyMartin #PianoTrioMagic #ElephantWalkSong #JazzFusion #NewOrleansFunk #MusicalJourney #PolyrhythmicPercussion #DeepResonance #AppleheadRecording #ResonantMastering #DeepwaterStudios #MusicArtwork #StreamingNow #musicfactoryrecords #languedoc #languedocguitar #medeski #jazz #jazzpiano #organ #organtrio #percussion #jamband