ANTON COMMISSARIS - Have You Ever

18.06.2022

Luci soffuse, morbidi divani in pelle e un sigaro in mano. Questo è ciò che immaginiamo mentre ascoltiamo questo singolo "Have You Ever" di Anton Commissaris, un talentuoso compositore musicale, pianista e cantante di San Francisco.

Grande amante della musica ma in particolar modo del jazz, Anton coltiva una forte passione artistica che nasce fin dalla tenera età.

Il brano è un singolo estratto dal suo nuovo album intitolato "Aweking sounds" composto da 5 brani in cui l'autore estende le sue basi jazz con note e ritmi soul, R&B e afro-cubani.

In questo singolo ritroviamo flessuose linee melodiche dal retrogusto vintage che, a tratti, dimostrano una stretta contemporaneità per un risultato senza tempo.

Uno scorcio di eternità fascinoso e sorprendente.

Pianoforte, sax e trombe si mescolano insieme in un intreccio di incredibile prestigio per sprigionare un'energia travolgente e magica, oserei dire ipnotica.

Il ritmo evoca un senso di leggerezza e libertà e si sviluppa su un tappeto di suoni di grande impatto armonico.

La voce calma, calda e limpida completa un quadro artistico di alto livello, in grado di accompagnarti, rilassarti e risolvere anche lo stress più intenso di una lunga e difficile giornata lavorativa.


Le pause, le progressioni e le svolte ci accompagnano in uno spettacolo musicale che sembra di viverlo live e toccarlo con mano.

Interessante l'assolo del piano verso la metà, che ruba completamente la scena e la restituisce senza mai abbonare il suo posto accogliendo la rotazione strumentale che diventa un vero e proprio gioco di squadra e fusione.

Il finale richiede una pausa strumentale che lascia spazio all'ultima battuta vocale ed una ripresa sfumata di soli pochi secondi.

La copertina dai toni arancio e giallo, vede in primo piano la foto illustrata dai tratti neri dell'autore intento ad osservare qualcosa che la fotocamera non svela. In alto il titolo dell'album con un font elegante in corsivo.

Raffinatezza e cura continuano quindi ad essere i tratti distintivi di un progetto musicale emotivamente ricco e vorticosamente espressivo, tra l'altro largamente apprezzato dal pubblico che fa volare gli ascolti ad oltre 3mila mensili solo su Spotify.