ANTHONY CARDELLA - 10 Seconds To Love

20.08.2024

I cantanti in un certo senso possono essere considerati gli "chef" della musica, poiché anche a loro piace sperimentare e fondere ingredienti musicali apparentemente poco compatibili tra di loro, fino a sfornare piatti a dir poco prelibati e succulenti. Tra gli "chef musicali" più apprezzati del momento c'è Anthony Cardella, cantautore americano originario della California meridionale che è tornato sul grande palcoscenico della musica mondiale dopo una lunga pausa forzata.

L'ultima "prelibatezza" di Anthony si chiama "10 Seconds to Love", un pezzo che cattura l'essenza del rock'n' roll vecchio stile insaporito da elementi funk moderni e ska punk. Il brano tra l'altro è solo un assaggio del prossimo album e, se questo è l'antipasto, sicuramente il resto del pranzo sarà da leccarsi i baffi!

Il cantante unisce l'energia grezza del rock So-Cal, un sottogenere del rock che prende il nome dalla sua origine nella regione della California meridionale, con il groove del funk metal e lo spirito ribelle dello ska punk. Il ritmo della canzone è fresco e audace e nelle note sembrano riecheggiare le influenze degli Smash Mouth che richiamano il clima caldo, le spiagge e lo stile di vita rilassato della California. Sin dalle prime note la tua testa inizierà a ciondolare avanti e dietro mentre le gambe cominceranno a ballare in un ritmo sempre più coinvolgente e frizzante. Provare per credere!

"10 Seconds to Love" è un'esplosione energica di rock californiano e si caratterizza per il suo mix brioso di chitarre e groove coinvolgenti. Al progetto hanno partecipato il produttore Hayden Hanson e il gruppo Tunnel Vision che, collaborando gomito a gomito con Cardella, hanno messo a punto un arrangiamento ben studiato fin nei minimi particolari. Hanson si è occupato anche del mixaggio realizzato ai Tube Town Studios di San Clemente, in California.

Alla realizzazione di questo progetto ha partecipato anche Spencer Matta, nipote di Cardella, a dimostrazione di quanto questa canzone sia una testimonianza perfetta del potere della collaborazione e della sinergia creativa. Il risultato finale è una canzone scoppiettante capace di fondere gli elementi classici del rock con ritmi più moderni, creando un'atmosfera irresistibile che rappresenta e fotografa perfettamente il percorso di crescita e di resilienza dell'artista dopo un brutto periodo.

Cardella fu coinvolto in un brutto incidente stradale, che ha seriamente rischiato di chiudere anticipatamente la sua carriera musicale. Il brano quindi è anche un omaggio alla forza di volontà dell'artista, la cui passione e la sua determinazione emergono con forza in questo brano coinvolgente, un vero inno alla vita e all'ottimismo.

Il suo percorso musicale iniziò agli inizi del 2000 e fu abbastanza arzigogolato. Passò infatti da una band all'altra, fino al grave incidente automobilistico dal quale l'artista si è ripreso alla grande dopo anni di guarigione e di riflessione. Anthony Cardella è tornato più carico che mai e la sua musica è un riflesso della sua resilienza.

Con la sua energia travolgente "10 Seconds to Love" promette di lasciare un'impronta nuova nel panorama della musica alternativa con una rinnovata passione e una spinta inarrestabile.