AND THE BROKEN - Running Out Of Time

26.08.2025

Certi treni passano solo una volta nella vita e allora la locuzione "carpe diem", cioè "cogli l'attimo", pur risalendo agli antichi latini, è più vivida e moderna che mai. Due semplici parole che racchiudono tantissimi significati, ci invitano a vivere il presente e ad apprezzare le occasioni che la vita ci offre.

Così la pensano anche gli And the Broken, gruppo svedese originario di Malmö che ha pubblicato da poco "Running Out of Time", primo singolo estratto dal loro prossimo album di debutto "Changes". La band, che ha pubblicato 5 EP tra il 2022 e il 2024, dopo un anno di pausa è tornata a pubblicare in grande stile.

"Running Out of Time" è un brano soul e rilassato con un tocco pop-folk, reso unico dalle trombe di Petter Lindgård. Questa canzone porta una ventata di freschezza nella direzione musicale della band e invita gli ascoltatori a intraprendere un viaggio emozionale tramite testi toccanti e arrangiamenti melodici.

Il brano parla di riflessioni, introspezione, ma soprattutto della necessità di cogliere l'attimo, di andarsi a prendere le cose desiderate, invece che aspettare che vengano da sole. Il testo è stato scritto da Tobias in un periodo di solitudine, quando la moglie era in vacanza, condizione che lo ha aiutato a concentrarsi maggiormente sugli attimi fugaci della vita. La band spinge l'ascoltatore a inseguire le proprie passioni, senza esitazioni, ma anche a fare i conti con la vita.

La struttura del brano è semplice e lineare, ma dinamica e frizzante: parte da strofe monocorde fino a condurre verso un vibrante ritornello, impreziosito da melodie di trombe da atmosfera mariachi, creando un'esperienza sonora magica e quasi ipnotica.

La canzone è stata registrata a casa di Tobias, in un soggiorno trasformato in studio. Quest'ambientazione rustica ha generato un'atmosfera ancora più intima e autentica, permettendo alla musica degli And the Broken di risuonare di emozioni pure.

I precedenti EP della band erano influenzati da vari generi, come power pop e indie anni '90. Queste influenze sono ancora presenti, ma il sound di "Running Out of Time" e delle altre canzoni dell'album è più acustico. Great Lake Swimmers, First Aid Kit, REM e Calexico sono i riferimenti dichiarati dagli And the Broken, e infatti le loro influenze si sentono chiaramente.

La band ci tiene a precisare che nella loro musica non c'è traccia di Intelligenza Artificiale. Magari ci sono dei difetti, ma loro preferiscono mantenerli perché sono sinonimo di autenticità. Del resto si può riprodurre tutto, tranne le emozioni, che sono parte integrante della musica e che nessuna IA sarà mai in grado di replicare.