
AND THE BROKEN - Changes
Una musica calda, avvolgente ed emozionante può arrivare anche dalla fredda Scandinavia? Assolutamente sì e, se hai dei dubbi, ti consiglio vivamente di ascoltare "Changes", l'album di debutto del gruppo svedese indie-folk-rock And the Broken.
La band, tra il 2022 e il 2024, ha pubblicato 5 EP, ma questo è il primo vero album composto da 9 canzoni che affrontano tematiche attuali, tutte registrate a casa del cantante Tobias Borelius e mixate da Andreas Ejnarsson e Linus Lindvall.

Il primo brano è "Into the Black", scritto da Johan Hellsten e influenzato dalle band australiane degli anni '80. La canzone si caratterizza per un'atmosfera malinconica e la presenza del violoncello di Nelly Karinsdotter Palsson, giovane e talentuosa musicista, aggiunge un tocco davvero unico.
Le prime registrazioni della title track, "Changes", erano iniziate nell'inverno del 2023, ma col tempo la canzone ha assunto un'atmosfera più rilassata, ricordando le tipiche estati americane della West Coast. Il sassofono di Svante Svard e il mellotron hanno contribuito a creare un'aura solare.
In "June", il terzo brano, l'ukulele gioca un ruolo da protagonista, plasmando il suono in modo profondo. La canzone parla di un adolescente alla ricerca di se stesso e le strofe arrivano dritte al cuore poiché si basano su una storia vera.
"Running Out of Time", una canzone soul rilassata con un tocco pop/folk impreziosito dalla tromba di Jens Lindgard, racconta il processo di invecchiamento a cui nessuno può sfuggire.
Appare invece più cupa "Rust", nata da un sms inviato da Linus a Tobias nel cuore dell'estate. Si caratterizza per l'assenza di batteria e basso: ci sono solo chitarre acustiche, voce e violoncello, che rendono il brano intimo e autentico.
Curiosa la storia di "Polaroid" e "Cardboard Boxes", nate come unico singolo e poi sdoppiatesi in due canzoni distinte dopo mesi di sperimentazione. Insieme raccontano la storia di una relazione che si sfilaccia: è l'amore che sta svanendo o sono due persone che crescono in direzioni diverse per scrivere un nuovo capitolo della loro vita?
La penultima tappa del viaggio musicale degli And the Broken è "Modern World". Nata come canzone breve e introspettiva, si è evoluta con il sassofono di Svante Svard in un pezzo dal retrogusto blues. Il messaggio è chiaro: "I pazzi governano il mondo".
Si chiude il sipario con "Leave After Midnight", scritta dopo che Tobias ha trascorso una serata fuori con Jonatan, un caro amico che ha anche creato la copertina dell'album e dei singoli precedenti.
