ANCHEN JI - Wait It Out

06.04.2023

Ci sono alcune cose nella vita che son destinate ad accadere e altre no. Se desideriamo ardentemente qualcosa dobbiamo mettere in conto che ci vorrà del tempo per ottenerla. Non è quasi mai possibile avere tutto e subito perché per alcune cose occorre pazienza perché c'è sempre qualcosa che si contrappone tra noi e il nostro scopo. 

 Questo non vale soltanto per i progetti lavorati o per il conseguimento di un titolo di studio. Nella vita può succedere di conoscere una persona che ricambia il nostro interesse, ma che per una serie d motivi non può instaurare una relazione con noi. A volte può essere la distanza geografica delle due persone o una grossa differenza d'età a rappresentare un ostacolo. Se due persone però sono state fatte per stare insieme il destino troverà un modo per farle unire. Basta solo saper aspettare ed aspettarsi.

Le riflessioni in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Anchen Ji intitolato Wait It Out. In questo dolce brano di pop elettronico la cantate ci insegna che il vero amore può superare qualsiasi ostacolo grazie alla speranza e alla perseveranza.

Il brano che stiamo ascoltando ha un sound molto moderno e fresco. I suoni di synth e percussioni che aprono il pezzo gettano subito l'ascoltatore in un'atmosfera sospesa in cui le note che percepiamo ci ricordano il dolce rumore degli ingranaggi di un orologio collegandosi simbolicamente al concetto di tempo espresso nel brano. Sopra questo ostinato la voce di Anchen JI comincia a cantare con un timbro calmo e delicato, estremamente piacevole.

Musicvertising-Banner.jpg

Il ritornello è molto orecchiabile e mantiene la timida e discreta emotività del brano sugli stessi livelli che hanno aperto la traccia. Il testo della canzone parla di una coppia che si incontra e si piace, ma che è costretta da cause di forza maggiore a non stare insieme. In tutta la canzone viene posto l'accento sul fatto che se lo si desidera veramente è possibile ritrovarsi e che è soltanto questione di saper aspettare.

Ci sono cose che il tempo non può cambiare, come l'amore, che se sincero rimarrà immutabile finché le circostanze non saranno finalmente favorevoli. L'atmosfera della canzone suggerisce questo clima di speranza che impedisce all'ansia ed allo sconforto di condizionare quella relazione. La linea vocale e la sua melodia esprimono questo sentimento intenso, ma calmo.

C'è una saggia compostezza nel modo in cui il brano svela la sua trama che rispecchia la virtù della pazienza e l'ottimistica speranza di chi sa che i suoi sentimenti sono puri e che l'amore prima o poi trionferà sulle avversità.