
AMY-LIN SLEZAK - To Grow Old
Invecchiare è un processo inevitabile e ineluttabile, che però spaventa. Il discorso si fa ancora più complesso se la questione riguarda le donne, ma non perché abbiano più paura di invecchiare degli uomini, ma perché la società impone loro standard irraggiungibili, soprattutto dopo una certa età.
Questo argomento viene affrontato, tramite il filtro universale della musica, dalla cantante statunitense originaria di New York Amy-Lin Slezak nel suo ultimo brano "To Grow Old". Si tratta di una canzone dall'animo country pop, con un sound vivace, colorato e ricco di dettagli raffinati, che mettono in mostra la potenza vocale di Amy-Lin, ma anche la sua straordinaria capacità narrativa ed empatica. Oltre agli elementi squisitamente pop, il pezzo ha anche qualcosa di rock e di country, risultando un brano che può essere aggiunto a qualsiasi tipo di playlist.
Il brano è caratterizzato da un mix di elementi acustici, come la chitarra acustica discreta e raffinata, ed elementi elettrici, con chitarre leggermente distorte e un basso che vibra al punto giusto. La batteria detta il ritmo in modo perfetto e costante, con un violino in sottofondo che impreziosisce il tutto.
La ciliegina sulla torta è proprio la voce di Amy-Lin, che ha un timbro unico. L'artista ha un controllo assoluto e una padronanza totale della sua voce, offrendo un'interpretazione toccante e passando dalle note basse a quelle alte in pochi secondi e senza alcuno sforzo.
È interessante notare che "To Grow Old" è ispirata ad una citazione della nonna dell'artista, secondo la quale invecchiare è un privilegio che molte donne non hanno. I detti antichi non sbagliano mai e, in tale ottica, la canzone invita anche a preservare la generazione dei nonni, che sono i custodi di un'eredità preziosa tramandata nel tempo.
Da un punto di vista narrativo, "To Grow Old" offre una riflessione sottile e tagliente delle aspettative fin troppo elevate che la società ha nei confronti delle donne che invecchiano, alle quali vengono imposti standard irrealistici. Amy-Lin invita quindi le donne ad affrontare queste aspettative a testa alta, dovendo rispondere a nessun altro se non a loro stesse. Il brano è una dichiarazione di autostima e di resilienza davvero toccante e affronta in modo diretto le paure e le ansie dettate dall'invecchiamento delle donne, o meglio come viene trattato tale fenomeno nella società di oggi.
In questo singolo Amy-Lin condivide la saggezza che le è stata trasmessa dalla nonna, offrendo un senso di confronto provocatorio ma leggero, con la speranza che le cose un giorno possano cambiare. Amy-Lin si erge come paladina dell'emancipazione femminile, di cui "To Grow Old" ne è un fiero manifesto, per aiutare le donne a liberarsi delle insicurezze che in realtà sono state imposte da altri.