
AMELINA - Step By Step
"Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo" – diceva Lao Tzu, e il cambiamento è sicuramente un viaggio. Passo dopo passo, questo è l'unico modo per affrontare le difficoltà e le sfide che la vita ci propone ogni giorno.
La pensa così anche Amelina, giovanissima artista di appena 12 anni, che ha da poco lanciato il suo ultimo brano, "Step by Step".
Nessuno, meglio di Amelina, può raccontare la forza della resilienza dinanzi al cambiamento. Lei, infatti, si è trasferita dalla Russia alla Spagna, venendo costretta ad iniziare una vita da zero.
Una vera impresa per tutti, a maggior ragione per una ragazzina di appena 12 anni, catapultata in una realtà completamente diversa dalla sua — dalla lingua, alla cultura, fino all'alimentazione.
"Step by Step" è un racconto personale di Amelina, un viaggio che tutti prima o poi faremo o abbiamo fatto nella nostra vita.
Non si tratta solo di un viaggio fisico, come quello che l'artista ha compiuto dalla Russia alla Spagna, ma di un viaggio mentale, in cui siamo costretti ad uscire dalla nostra comfort zone per affrontare ciò che ci fa più paura, semplicemente perché non lo conosciamo.
E allora Amelina, che canta testi maturi come una veterana nonostante la giovanissima età, ci detta la ricetta giusta: step by step, passo dopo passo possiamo affrontare tutto, anche le sfide che ci sembrano impossibili.
La cantante ci racconta come superare le avversità, all'interno di un sound pop-rock pulsante che risplende di speranza, coraggio e autenticità.
L'intero arrangiamento è guidato da un pianoforte, che detta un ritmo fresco e giovanile. Le strofe si sviluppano come se fossero sospinte da una sorta di ansia controllata, dove si percepisce che il tempo gioca un ruolo fondamentale: può essere un nemico inossidabile o un prezioso alleato.
Sta a noi capire e decidere come sfruttare il tempo a nostra disposizione.
E poi, come un impeto adolescenziale, dopo una sorta di riflessione, esplode il ritornello, che riempie l'atmosfera con il suo carico di energia e di ottimismo.
La strofa "passo dopo passo salgo la collina" è molto significativa, poiché non promette scorciatoie né una miracolosa salita, ma esalta le piccole e faticose vittorie, che fanno parte del nostro percorso di crescita.
"Step by Step" non coccola l'ascoltatore che sta vivendo un periodo di cambiamento e che magari vorrebbe essere compatito, ma lo invita ad alzarsi dal trono di indolenza sul quale è seduto per inseguire i suoi sogni e vincere le sfide.
Una canzone matura e brillante che pone una domanda chiara:
"Qual è la collina che devi scalare?"
