
AMELINA - A New Year’s Wish
Il nuovo anno si avvicina a grandi passi e, come da consuetudine, iniziamo a fare nuovi propositi per cambiare o quanto meno per migliorare la nostra vita. Ma perché dobbiamo aspettare il 31 dicembre per dare una svolta alla nostra esistenza? E se ogni giorno fosse davvero quello buono per intraprendere la strada del cambiamento, o per realizzare un proprio desiderio?
Domande che si pone Amelina, la giovanissima cantante 13enne che dalla Russia si è trasferita in Spagna, nel suo ultimo brano natalizio "A New Year's Wish". In realtà definirlo un brano natalizio forse è un po' riduttivo, poiché è un brano motivazionale, pensato per chi vuole una vita diversa e che può essere ascoltato ogni giorno dell'anno.
A New Year's Wish è intriso di ribellione pop-rock, che non bussa alla porta ma la sfonda per spingere l'ascoltatore a muoversi, non solo per ballare, ma per darsi una mossa e iniziare a inseguire davvero i suoi sogni. Sono lì, e a volte basta solo allungare la mano per afferrarli.
A New Year's Wish è la canzone adatta per chi è stanco di leggere sempre la vecchia storia e vuole riscriverne finalmente una nuova di suo pugno. La canzone si apre con un riff di chitarra scintillante, che si sviluppa rapidamente in un ritmo incalzante e in un'energia contagiosa.
Nonostante la giovanissima età, Amelina canta di coraggio e di magia, del potere di un singolo desiderio che può cambiare tutto, con una maturità sorprendente e con un'energia adolescenziale travolgente. Il testo è semplice ma efficace, evitando di cadere nei classici luoghi comuni natalizi a beneficio di un messaggio più personale e stimolante.
È una canzone che parla di credere in se stessi, di quella magia silenziosa che si scatena dentro di noi quando decidiamo finalmente di scrivere la nostra storia anziché farcela scrivere da altri. Qualcuno ha paragonato Amelina alla prima Avril Lavigne: un paragone impegnativo, certo, ma non del tutto fuori luogo, soprattutto se si pensa a quella ribellione adolescenziale che accomuna entrambe le artiste. Quella di Amelina è una rivoluzione silenziosa, potente ma non strillata, contro l'insicurezza personale e la paura.
Con questa canzone l'artista ci invita a far esplodere i fuochi d'artificio non solo a Capodanno, ma ogni giorno dell'anno. E non si tratta naturalmente di fuochi pirotecnici, ma è una metafora che invita a colorare la vita ogni giorno, a scegliere quando è il momento giusto per agire anziché attenderlo.
Una canzone motivazionale da ascoltare a tutto volume, da inserire in una playlist natalizia o in qualsiasi playlist buona per tutto l'anno.
