AMARA FE - SHIFT

14.10.2025

Pop e dance sono due generi musicali che, per certi versi, sembrano la faccia della stessa medaglia. Come due innamorati orgogliosi e un po' altezzosi, inizialmente sembrano ignorarsi e fanno finta di disprezzarsi, ma sotto sotto sono fortemente attratti l'uno dall'altra. Non sorprende quindi che molti artisti abbiano deciso di fondere insieme questi due mondi, dando vita a brani sinonimo di dinamismo e movimento.

La stessa cosa l'ha fatta anche Amara Fe, che ha lanciato il suo album pop-dance "Shift" composto da 24 canzoni, un titolo che dà proprio l'idea di cambiamento, di passaggio da una fase all'altra della vita. Il disco si apre con "Eyes on Me", un'ottima anticipazione di quello che sarà l'album, con contaminazioni e influenze di artiste come Taylor Swift e Ariana Grande.

In tutto l'album Amara Fe costruisce un'architettura sonora, dove un groove da musica dance coesiste perfettamente con un sound alternative-pop dal carattere introspettivo. Il risultato finale è un album che si muove fluidamente tra intensità e riflessione, senza mai perdere il suo slancio.

Uno degli aspetti più interessanti di "Shift" è la base ritmica. Amara Fe non si affida a strutture ripetitive, ma riesce a costruire complessità ritmiche sempre diverse tra le 24 canzoni, che sono a volte più dance, a volte più pop e altre volte ancora più latine. I beat sono serrati, irrompendo improvvisamente, conferendo agilità e movimento ad ogni traccia e creando un ritmo vivo e pulsante che mantiene l'ascoltatore coinvolto e attivo.

Giocano un ruolo fondamentale anche i sintetizzatori, che però non sovrastano il mix, ma si integrano perfettamente con esso. In questo palcoscenico sonoro, le melodie principali si fanno strada con precisione cristallina. L'interazione tra le texture analogiche e la chiarezza digitale definisce l'atmosfera di "Shift", incastonando il DNA dance dell'album in una cornice pop alternativa.

Altro elemento chiave di tutto l'album è la voce di Amara Fe: stratificata e filtrata per adattarsi al tono di ogni traccia, guida l'ascoltatore di volta in volta attraverso stati d'animo di euforia, desiderio e liberazione.

"Shift" è stato registrato in Texas, un luogo che Amara Fe ama definire "rassicurante e confortevole." E in effetti una calma dirompente sembra permeare l'intero disco, guidato da un certo ordine che detta i ritmi anche nelle canzoni più "anarchiche." Nonostante il cuore digitale delle canzoni, si può percepire il tocco umano che conferisce emotività, calore e autenticità.

"Resta creativo e, quando le porte si chiudono, resta calmo, positivo e crea la tua corsia attraverso la concentrazione"questa citazione di Amara Fe è emblematica dello spirito di tutto il progetto.
L'album non è una semplice raccolta di canzoni, ma il riflesso di un animo creativo in continuo movimento e mutamento.B