ALYRIA - Running
La tendenza all'overthinking, letteralmente "avere troppi pensieri" o pensare continuamente e in maniera quasi ossessiva, è una caratteristica tipica del nostro secolo. Siamo costantemente sottoposti a stimoli visivi e uditivi, soprattutto per la costante connessione con internet, e ognuno di questi spunti può diventare un pensiero che si fa spazio nella nostra mente e inizia a occupare un tempo e un'energia sempre maggiori.
Quando siamo in una relazione, spesso spostiamo questo atteggiamento sulla coppia e sull'altra persona. Ci fissiamo sui dettagli, ci facciamo domande incessanti, rischiamo di rovinare tutto con le nostre stesse mani. La musica però può aiutarci, sia a rilassarci e ricentrarci che a individuare questi meccanismi e provare a mitigarli.
Alyria è lo pseudonimo di Álfrún Kolbrúnardóttir, una cantante islandese che sa come creare vera e propria magia in ciascuna delle sue tracce. Alyria significa "la magia dell'amore", "un/una leader" e "colui/colei che sa". Proprio come suggerisce il nome che si è scelta, e che è quantomeno azzeccato, le sue tracce sono una beatitudine di polvere magica. Il modo in cui intesse l'amore nelle sue canzoni lascia senza fiato.
Alyria ha debuttato con il singolo "Flame", prodotto e interpretato da Bixxi, un giovane talento che sta conquistando internet. Bixxi è un artista e produttore islandese molto noto nell'ambiente r'n'b e pop. Cinque delle tracce di Alyria presentano Bixxi, i due sono una coppia islandese di talento esplosivo. Insieme hanno fondato la "Flame Production", per cui scrivono, pubblicano e distribuiscono non solo le loro canzoni ma anche quelle di altri artisti.
L'unione di entrambe ha prodotto un altro capolavoro, "Running". La canzone eclissa tutti i confini del lirismo, della musicalità e dell'ingegneria vocale. Il modo in cui questa traccia penetra nella pelle rendendo il corpo senza peso è perfidamente estatico. Ognuno con il suo contributo, entrambi gli artisti hanno messo talento e potenza in questa canzone, rendendola spettacolare.
"Running" è riccamente strutturata e presenta uno spettro eclettico di suoni. La voce piena di sentimento scorre armoniosamente sulla produzione pop ispirata all'r'n'b, creando un'esperienza di ascolto avvincente e ricca.
"Running" vuole portarci in uno stato di trance, e ci riesce benissimo. Il drop è sottile ma potente, e questo unico elemento consacra già la canzone per originalità e bellezza. La voce è cristallina e racchiude un'essenza profonda.
Il nuovo singolo di Alyria e Bixxi illustra molto bene come la mente sia in grado di prendere un semplice sentimento o pensiero e trasformarlo in qualcosa di molto più complicato di quanto non sia in realtà, rendendone difficile la gestione.
È un tema con cui tutti possiamo relazionarci, poiché tutti abbiamo avuto prima o poi una relazione durante la quale i nostri pensieri ci hanno giocato tiri mancini, facendoci credere a cose che potevano benissimo non essere vere.
Come spiega bene "Running", quando siamo innamorati anche le cose più minuscole e insignificanti ci preoccupano. Ad esempio, se il nostro partner non risponde al telefono quando chiamiamo iniziamo a pensare a tutte le possibili ragioni per cui ci sta ignorando, e, prima di poter fermare questa valanga, abbiamo già creato un intero scenario nella nostra testa che si basa solo su speculazioni.