AJAYE - Growing Up - Live

19.09.2023

Crescere significa imparare che la vita è dolore. Quando siamo piccoli pensiamo che il mondo sia un posto meraviglioso e che basti desiderare qualcosa per ottenerla. Mano a mano che cresciamo invece ci accorgiamo le cose non vanno come avevamo pianificato. La strada è più dura di quanto pensassimo e ad ogni errore che commettiamo il percorso si complica ulteriormente.

Neanche le persone che abbiamo intorno sono come immaginavamo e ci troviamo spesso feriti e con il cuore infranto. Tutte queste lezioni, per quanto dolorose, ci servono per crescere e ci insegnano che la vita non somiglia alle favole che ci raccontavano da bambini. Noi siamo i protagonisti di un'altra storia, la nostra e mentre la scriviamo attraverso gli errori e i dolori capiamo chi siamo.

Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate all'ultimo singolo di Ayaje, intitolato Growing Up (Live at The Ten House). In questo meraviglioso brano acustico la cantante canadese con sede a Nashville esplora con sincerità e spontaneità il significato dell'atto del crescere e lo fa con uno sguardo comprensivo e consolatorio che avvolge l'ascoltatore come un affettuoso abbraccio.

Il brano è il secondo singolo estratto dall'EP di prossima pubblicazione intitolato Silverline ed è stato registrato dal vivo al The Ten House a Nashville.

Il brano si apre con un arpeggio di chitarra acustica su cui viene suonato un tema ad opera della slide guitar. La voce di Ayaje si inserisce presto sul morbido tessuto musicale iniziando la sua narrazione. Il sound del brano si ispira al folk e alla musica country e procede nel suo sviluppo con brillante vivacità.

La linea melodica è dolce e leggermente malinconia, profonda e intensa. Le parole del testo sono evocative di tutte quelle situazioni che da bambini non credevamo avremmo mai vissuto. La voce di Ayaje è intrisa di una vitalità matura che offre uno sguardo disilluso sui fatti della vita, insegnandoci a riconoscere i nostri errori e ad accettarli come parte imprescindibile del nostro cammino.

L'atmosfera che si respira è quella di una chiacchierata cuore a cuore con una persona che ci vuole bene e che cerca di farci capire che la vita è fatta così. L'impianto minimale della traccia mette in risalto la bellissima voce di Ayaje ed il messaggio che vuole consegnarci. Tutta la dinamica del brano infatti è retta dalla partecipata interpretazione vocale che si impone come protagonista assoluta della traccia.

Un brano dolce e sentimentale che ci scalda e ci consola.