ADRIANA SPURIA - Morning

18.12.2025

Hai presente quando un fioco raggio di sole ti illumina il viso penetrando dalla finestra, invitandoti dolcemente ad alzarti e iniziare la tua giornata? Quei dolci secondi che vivi al risveglio, quando hai un'intera giornata da vivere davanti a te? Ebbene, quegli attimi sono stati racchiusi in una canzone, "Morning", che porta la firma della cantautrice siracusana Adriana Spuria.

"Morning" è come il cornetto inzuppato in un caldo caffellatte la mattina in una fredda giornata di inverno. Fin dalle prime note il brano riempie il cuore di calore, ma anche di un pizzico di nostalgia. È proprio quella sensazione che si prova durante le feste natalizie, non a caso la canzone è stata lanciata il 12 dicembre, quindi a ridosso del Natale.

"Morning" cattura la fragile bellezza del risveglio, quei momenti sospesi tra emozioni e frammenti di sogni che ancora persistono nella mente, in attesa che il mondo si svegli completamente. Il brano, che si basa su un delicato equilibrio tra strutture sonore acustiche e delicati synth, è arricchito da arrangiamenti d'archi sinuosi che si espandono, senza mai sopraffare il nucleo centrale della canzone.

La metafora centrale è quella della rinascita quotidiana e la canzone è irradiata da una luce invisibile ma tangibile, all'interno della quale si può percepire anche una vena di malinconia. Questo dualismo emotivo dà ancora maggiore potenza al brano, che riconosce il dolore ma non si arrende a esso. Per questo motivo "Morning" è anche un messaggio di resilienza, un invito a non arrendersi e andare oltre il dolore e la sofferenza, poiché c'è sempre un giorno nuovo pronto a rinascere.

A rendere la canzone ancora più emotivamente coinvolgente è la voce calda di Adriana, che non forza le emozioni, ma le trasmette con la massima naturalezza e semplicità, caratteristiche ben visibili anche nel video musicale girato dall'artista con un telefonino, senza troppi artifizi. Il video racconta episodi di vita quotidiana, dove a far da cornice ci sono le strade, le piazze e i monumenti di Siracusa, per dare ancora più enfasi a semplicità e autenticità.

Adriana punta sulla sobrietà e sulla semplicità, invitando l'ascoltatore a fermarsi, respirare e apprezzare le piccole e grandi gioie che la vita sa offrirci ogni giorno, basta solo saperle cogliere. "Morning" è una canzone leggera, quasi sussurrata, che indugia nei pensieri dell'ascoltatore e che diventa sempre più dolce e piacevole dopo ogni ascolto.

Questa è una colonna sonora perfetta per le fredde ma piacevoli giornate di festa natalizia, magari ascoltandola seduti al tavolo di un bar o nella propria cucina, chiacchierando con una persona cara e godendosi le piccole cose, quelle che fanno davvero la differenza.