A-ZAL - Movie Script

24.09.2023

Come nelle migliori produzioni cinematografiche anche nella vita quello che risolleva le sorti di una trama un po' scialba è il colpo di scena. Stiamo parlando di quel twist finale grazie al quale la pellicola acquista improvvisamente senso e ti fa esclamare: Wow! Nella nostra vita l'equivalente del colpo di scena in un film potrebbe essere lo scoprire che quella persona di cui sei follemente innamorato ricambia i tuoi sentimenti.

In un attimo la nostra esistenza si illumina con tutti i colori dell'arcobaleno e siamo invasi da un'energia incredibile. La nostra euforia è alle stelle e giuriamo a noi stessi che vivremo quella storia proprio come la sceneggiatura di un buon film, anzi, un ottimo film, con tanto di lieto fine!


Le parole di apertura di questo articolo si riferiscono al messaggio contenuto nel singolo di debutto di A-Zal, intitolato Movie Script. Dopo aver scritto la colonna sonora di importanti progetti della Marvel l'artista newyorkese approda al pop e lo fa in maniera decisamente esplosiva.

Movie Script è un brano che parla delle pulsioni e delle emozioni che si provano nella prima fase dell'innamoramento. La canzone è animata da quell'entusiasmo incontrollato che ci fa camminare a tre metri di altezza dal suolo e grazie al quale sentiamo di poter compiere qualsiasi impresa.

Il sound del pezzo presenta delle eco del pop britannico, divenuto parte del DNA di A-Zal in seguito all'infanzia trascorsa in Inghilterra. E' proprio l'influenza di quel sound europeo a contaminare in modo originale la scrittura dell'artista con risultati decisamente entusiasmanti.

Il brano si apre sulle vivaci note del basso elettrico che si producono in un giro in stile funky che trasmette da subito un senso di euforia e dinamicità. La voce di A-Zal si inserisce in questo contesto scoppiettante con il suo timbro chiaro e magnetico. Il brano è un vero e proprio concentrato di emozioni che ci travolge con le sue vibrazioni positive.

La strofa corre via veloce e dopo un pre-chorus rallentato arriva come un proiettile il ritornello. Questa sezione è incredibilmente orecchiabile e ci cattura in meno di un secondo grazie alla sua melodia contagiosa che ci entra immediatamente in testa.

Il testo della canzone fotografa con impressionante realismo quello che avviene nel nostro cuore che scoppia di eccitazione e felicità per l'inizio di una nuova storia d'amore che si preannuncia come candidata agli oscar per la migliore sceneggiatura.

Il pezzo mette in evidenza il talento del cantante sia in termini di scrittura che per la sua performance appassionata e sincera. 

Non sarà facile togliersi dalla testa le melodie di questa canzone che ci ha conquistato con la sua incontenibile vitalità!