9 O'CLOCK NASTY - The Wrong Guy (Kingflame Remix)
Solitamente una canzone viene remixata dopo che è uscita la versione originale. E se invece ti dicessi che è stato lanciato il remix di una canzone prima ancora del lancio della versione originale? Mi risponderesti probabilmente che sarebbe una cosa atipica e anche un po' folle. E sicuramente sono atipici e un po' folli i Nine O'Clock Nasty, ragazzi di Leicester che per l'appunto hanno lanciato la versione remixata di "The Wrong Guy", la cui versione originale uscirà nel mese di settembre.
Rilasciare il remix prima della versione originale è una cosa anomala e non convenzionale ma, come dicono i Nine O'Clock Nasty, "non viviamo in tempi razionali, ma in un tempo dove la realtà si piega ai desideri della mente umana". Il remix è stato affidato a Kingflame Sound System, che ha contribuito a dare un tocco ancora più epico alla canzone che presenta un pesante ritmo dub che immerge l'ascoltatore in uno stato di profonda contemplazione. Ascoltando la canzone potresti chiederti se stai vivendo la realtà oppure un sogno. Dubbio rafforzato se guardi il video, un susseguirsi continuo di immagini che volteggiano tra follia, viaggio onirico, incubo e allucinazione.
"Hai preso la persona sbagliata", esclama il cantante con un tono velato di disperazione che cavalca le potenti e vibranti onde sonore. Potremmo definire la versione remixata di "The Wrong Guy" come una melodia reggae che porta l'ascoltatore in una dimensione surreale e fantasiosa. Kingflame Sound System ha trasformato il brano in un viaggio sfrenato verso il futuro, creando un'esperienza sonora che cattura e ipnotizza.
Il ritmo è contagioso, pulsante e ipnotico e attira l'ascoltatore nel suo vortice senza lasciarlo più andare via. È come se la musica stessa fosse un portale che proietta verso un'altra dimensione, un luogo dove le leggi della fisica si piegano e si infrangono. Le regole vengono scritte dal potere della mente, quindi ogni ascoltatore può plasmare il mondo che si sta costruendo intorno a lui come preferisce e come ritiene più opportuno.
La produzione di Kingflame Sound System aggiunge ulteriori livelli di complessità alla traccia originale, creando un'atmosfera ricca e strutturata, caotica e allo stesso tempo controllata. Le voci sono state elaborate alla perfezione e fluttuano dal mix come se fossero spiriti eterei che provengono dall'oltretomba o comunque da una dimensione ultraterrena e diversa da quella dove viviamo. Il risultato finale è un paesaggio sonoro inquietante ed etereo.
Ascoltando questa canzone ti sembra di vivere in una Giamaica spaziale, tra suoni reggae che navigano su onde tridimensionali e che fanno fare un viaggio nella mente in una realtà nuova ma autentica. I ritmi della canzone sono scivolosi e su di loro pulsano le onde di un basso tremolante che creano un'atmosfera sonora post punk oscura e distaccata.
Altro elemento molto interessante in questo pre-mix è la chitarra, che crea frammenti ritmici di un reggae post-moderno che dà al groove un suono unico e che mette in evidenza la capacità della band di fondere insieme in modo unico diversi stili, ma senza perdere quel tocco post-punk. Se sei alla ricerca di un viaggio musicale che ti lascerà senza fiato, non perderti assolutamente l'inquietante remix di "The Wrong Guy".