9 O'CLOCK NASTY - Smash, Grab & Go

05.03.2024

Il pupazzo di Pikachu che salta come un forsennato, "poga" e si scatena ballando in mezzo a un branco di ragazzi sfrenati mentre ascoltano un concerto rock. Già quest'immagine dovrebbe farci comprendere la folle e insensata genialità dei Nine O'Clock Nasty, gruppo garage/punk rock britannico che ha lanciato un nuovo disco che è una vera bomba di energia: "Smash Grab & Go".

La loro canzone è un mix di generi musicali che attingono idee e suoni dal passato, come il punk rock degli anni '80 e '90 e un pizzico di musica elettronica sperimentale e indie rock. Il loro sound è però riconoscibile sin dai primi secondi della canzone e questo è un merito dei Nine O'Clock Nasty che sono riusciti a costruire un sound personalizzato e subito riconoscibile pur avendo preso ispirazioni da diverse influenze.

Nella loro musica c'è molto dei Beastie Boys e si avverte anche un accenno a Fatboy Slim. Il gruppo ha preso tutti questi elementi e li ha mixati, aggiungendo qualcosa di personale. Insomma è proprio il mix estroverso e creativo di questi vari elementi musicali, alcuni dei quali anche piuttosto diversi tra di loro, a rendere subito riconoscibile la firma in calce a questa canzone dei Nine O'Clock Nasty.

"Smash Grab & Go" è un'esplosione di potenza musicale e cattura subito l'attenzione dell'ascoltatore con la sua melodia esilarante e orecchiabile. Un inno iconico e ironico di ribellione, una scarica di adrenalina divorante: questi sono solo alcuni dei modi per descrivere cosa si prova mentre si ascolta questa canzone pazza.

"Smash Grab & Go" è una canzone istrionica, versatile e polivalente: la puoi utilizzare durante un viaggio "on the road" in auto con gli amici, per una bella festa universitaria scatenata o per qualsiasi altra cosa. Come hanno detto i membri del gruppo, è l'ascoltatore a decidere cosa significa questa canzone.

"Schiaccia Afferra e Scappa" può essere uno slogan, un consiglio, il titolo di un film o il titolo di giornale. Questi simpatici ragazzoni hanno spiegato che questa canzone suona esattamente come la scarica di adrenalina quando si realizza che la vita non sarà mai più la stessa. Ed è proprio nel momento della caduta, quando la paura lascia il posto all'azione, che nasce "Smash Grab & Go": semplice, diretto, violento.

Può sembrare una canzone su qualcosa di complesso e difficile, o forse è un semplice "sclero" musicale. Non esistono regole, ognuno è libero di attribuire a questa canzone ciò che preferisce. La canzone è accompagnata da un video, a tratti inquietante, a tratti grottesco e a tratti semplicemente esilarante, mentre la voce beffarda e sarcastica del cantante mastica il ritornello e lo sputa, storpiato e disordinato, per creare quel magnifico caos creativo con la batteria martellante e il sound synth indie anni '80 a fare da contorno.

E allora come dicono i Nine O'Clock Nasty: "Tutto è complicato, tranne il cuore pulsante della violenza". E allora "Schiaccia, Afferra e Scappa", ma soprattutto premi il tasto play di questa canzone per essere proiettato in un vortice di follia musicale dove tutto è possibile.